I PIU’ VISTI: 23 agosto 1927 Sacco e Vanzetti, il monologo di Bart

Guardate il poliziotto dietro: Gian Maria Volontè. Volontè fece una arringa talmente toccante, talmente coinvolgente che non riuscì a trattenere le lacrime. Gian Maria uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi.

Dopo sette anni di prigione il 23 agosto 1927, a mezzanotte, Sacco e Vanzetti vengono giustiziati sulla sedia elettrica. Quel giorno, l’America intera è mobilitata in un’ultima attesa. A New York una popolazione immensa si ritrova ad Union Square, il grande luogo dei raduni operai. Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vennero arrestati e processati negli Stati Uniti negli anni Venti, con l’accusa di omicidio di due persone. La notorietà della vicenda va inquadrata nella politica di terrore che il governo americano aveva intrapreso nei confronti degli immigrati in quegli anni. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti non erano anarchici quando giunsero sul suolo americano: lo divennero negli Stati Uniti.

Sacco era operaio fresatore in una fabbrica di calzature; Vanzetti, licenziato da una fabbrica per la sua azione nel corso di uno sciopero, si guadagnava da vivere come venditore ambulante di pesce. I loro compatrioti italiani erano al gradino più basso della scala sociale. Rari erano coloro che, come Sacco, erano riusciti a mettere da parte il denaro per il "ritorno al paese". Lui stesso d’altronde scriveva a sua figlia di non dimenticare quanto "l’incubo delle classi più basse attristi il cuore di tuo padre".

Furono uccisi dopo un processo farsa, malgrado l’enorme sostegno popolare, per una rapina con duplice omicidio, il 15 aprile del 1920 al calzaturificio Slater and Morris di South Braintree, alle porte di Boston, che gli fu attribuita per fini politici ma che non avevano affatto commesso.

Due “bastardi anarchici” a più riprese li chiamò in aula il giudice Webster Thayer. Due migranti, come quelli di oggi: poveri e senza voce. A cinquant’anni esatti dalla loro morte, il 23 agosto 1977 Michael Dukakis, governatore dello Stato del Massachusetts, riconobbe ufficialmente gli errori commessi nel processo e riabilitò completamente la memoria di Sacco e Vanzetti.

Democrazia e Lavoro Cgil


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook: www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui su twitter: https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno Informazioni: info@nonunodimeno.net

Data ultima modifica: 6 gennaio 2019