TERREMOTO, INIZIATIVE SOLIDALI A MILANO E LOMBARDIA

L’appuntamento è alle ore 18 di giovedì 1 settembre in Darsena. La cena solidale all’aperto, a base di pasta e sugo all’amatriciana, si terrà in piazza XXIV maggio. A organizzare l’iniziativa è il sindacato di base Usb, che ha ottenuto l’ok della questura. "Raccoglieremo fondi che consegneremo poi direttamente alle popolazioni colpite - dice l’organizzatore, Riccardo Germani - a preparare il sugo, ci penseranno alcuni ristoranti romaneschi della città". All’iniziativa, promossa con un evento su Facebook, partecipano anche Rifondazione comunista e diverse associazioni attive nel sociale di sinistra. La serata si concluderà a mezzanotte. Venerdì 2 settembre, una trentina di lavoratori attivi nel sindacato Usb partirà per le zone colpite dal sisma, per consegnare i fondi raccolti e per mettersi a disposizione nelle attività di soccorso.

A Milano, dopo la serata di "amatriciana solidale" al circolo Arci Milano Noeuva, sta partendo l’inziativa di Slow Food (due euro a Croce Rossa per piatto di amatriciana): in città aderiscono i ristoranti Donna Titina, in via Principe Eugenio, Slow Sud, in via delle Asole e Osteria Brunello, in corso Garibaldi, dove il responsabile spiega che "almeno un tavolo su dieci ordina amatriciana, a 14 euro, sapendo di stare facendo la donazione".

In settimana una serata ad hoc sarà organizzata dal circolo Arci Bellezza, luogo delle feste elettorali dell’ex sindaco Pisapia. Sempre in settimana, serate di "amatriciana solidale" saranno organizzate nell’hinterland: domenica 4 settembre all’Arci Lo.Co di Osnago (provincia di Lecco), lo stesso giorno al ristorante Rian di Inzago (Milano), domenica 11 all’oratorio San Bovi di Peschiera Borromeo (Milano). Epam/Confcommercio, associazione dei ristoratori milanesi, ha intenzione di promuovere iniziative analoghe, ma non prima di un incontro nazionale di categoria che dovrebbe tenersi presto. Intanto, Confcommercio nazionale ha già devoluto 100mila euro per il supporto ai soccorsi.

Amatriciana solidale anche a Bergamo: il Comune ha organizzato la cena per il 31 agosto alle 19, si attendono 5mila persone. Il costo sarà di 10 euro a persona (bambini 5 euro), l’incasso sarà completamente devoluto alle popolazioni delle zone colpite dal terremoto.


- visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e fai una donazione:

www.nonunodimeno.net

Data ultima modifica: 3 settembre 2016