LETTERA PUBBLICA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE

Qui allegata trovate la Lettera Aperta al nuovo ministro dell’Istruzione che come associazioni e comitati abbiamo promosso unitariamente.

PDF - 68.8 Kb

La nuova situazione che si è aperta con la vittoria del No al referendum permette di riprendere in mano la battaglia culminata nello sciopero storico del 5 giugno 2015.

Le rivendicazioni di allora non andavano nel senso di “correggere” una legge impresentabile, ma di ritirarla. Le cose sono poi andate diversamente a causa dell’arroganza del governo, ma i fatti dimostrano che quelle rivendicazioni erano non solo giuste allora, ma diventano oggi più attuali che mai di fronte ai disastri che la legge 107 ha cominciato a produrre.

Oggi, dopo il referendum, sarebbe inconcepibile se il “bonus” per il “merito” venisse confermato o anche solo contrattato, avallando di fatto un principio che è risultato devastante nella sua prima applicazione, se la chiamata diretta passasse in una qualunque forma, se la “carta del docente” non fosse integrata in un normale contratto, se i finanziamenti privati alle scuole continuassero a produrre le differenze gravi tra istituti che si sono cominciate a vedere o se i dirigenti venissero davvero valutati sulla base dell’applicazione della 107.

Viceversa, la nostra lettera al ministro indica una strada perfettamente perseguibile per bloccare subito questi punti e cominciare ad invertire la marcia rispetto agli enormi problemi che la legge 107 ha generato, così come il blocco del contrato dal 2009. Vi chiediamo dunque di mobilitarvi per chiedere al ministro ciò che indichiamo, fino ad uno sciopero generale unitario qualora il governo non ascoltasse. La condivisione che c’è stata attorno a questa lettera dimostra fin d’ora che questo è possibile.

Le associazioni promotrici della Lettera Aperta

Primi promotori e firmatari:

- Assemblea autoconvocata delle scuole di Roma e Lazio
- Associazione Nazionale Illumin’Italia
- Associazione Nazionale Per la Scuola della Repubblica
- Associazione Nazionale “Una nuova primavera per la scuola pubblica”
- Associazione NonUnodiMeno, Milano
- COGEDE Liguria
- Comitato Genitori ed Insegnanti per la Scuola Pubblica di Padova
- Comitato bolognese Scuola e Costituzione
- Comitato genovese Scuola e Costituzione
- Comitato Nazionale Scuola e Costituzione
- Manifesto dei 500
- PSP-Partigiani della Scuola Pubblica
- Retescuole


- visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e DONA adesso:

www.nonunodimeno.net

- metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

#nonunodimeno

Data ultima modifica: 9 gennaio 2017