CORSO DI FORMAZIONE ITAL2

Gentili tutti,

di seguito una serie di informazioni che spero vi saranno utili. Al primo posto un’occasione di formazione di alto livello, completamente gratuita, destinata ai docenti di italiano e ai docenti delle discipline non linguistiche del curricolo della scuola primaria e secondaria di primo grado e secondo grado (biennio).

1. “PER UNA DIDATTICA DELL’ITALIANO NELLA CLASSE PLURILINGUE - ITALIANO LINGUA DI SCOLARIZZAZIONE E DISCIPLINE NON LINGUISTICHE”

I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale - Polo di Milano (vd. locandina allegata)

Il ciclo di incontri è dedicato all’esame e alla illustrazione di come sia possibile assicurare un insegnamento delle materie attento alle loro dimensioni linguistiche. Tale insegnamento dovrebbe proporre agli allievi italofoni e di diversa lingua d’origine specifiche forme di sostegno, per consentire loro di padroneggiare le caratteristiche linguistiche disciplinari, sia generali sia proprie di ciascuna materia.

Sono previste quattro lezioni frontali di 3h ciascuna:
- Edoardo Lugarini: La lingua di scolarizzazione e discipline non linguistiche: le indicazioni strategiche e didattiche dei documenti del Consiglio d’Europa.
- Franca Bosc: I manuali scolastici e i destinatari.
- Franca Bosc: La lingua della storia: abilità linguistiche e disciplinari.
- Edoardo Lugarini: La dimensione linguistica nell’insegnamento/apprendimento delle scienze.

Le 12 ore frontali sono completate da 12 ore di insegnamento in modalità blended tramite la piattaforma elearning ARIEL dell’Università degli studi di Milano, già utilizzata nelle edizioni precedenti dal 2012-13 (sito STRATEGIS). Verranno resi disponibili sul sito STRATEGIS materiali didattici ed esercizi delle passate edizioni e verranno forniti nuovi materiali integrativi da utilizzare e sperimentare in classe.

È prevista una verifica finale on line articolata in domande aperte e V/F. Gli insegnanti che desiderino partecipare al corso sono pregati di prenotarsi con la registrazione on-line obbligatoria entro venerdì 3/02/2017. La prenotazione risulterà valida come iscrizione al corso.

2. Il 12 gennaio 2017, ore 15:30 – Sala Napoleonica – Palazzo Greppi – Via S. Antonio 12, Milano

- Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, terrà una lezione dal titolo: Di lingua e di linguaggio - Lezione di italiano Interverranno numerosi esperti.

L’evento rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale della scuola organizzate dall’Università degli Studi di Milano (CALCIF) e ai docenti presenti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Seguirà la presentazione del Master Promoitals ("Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri"). Il Master è organizzato dal CALCIF con il patrocinio dell’Ufficio scolastico della Lombardia, del Comune di Milano - Polo Lingue, della Società Dante Alighieri e dell’Accademia della Crusca. Il Master è rivolto a laureati italiani e stranieri. Iscrizioni: 16 dicembre 2016 - 31 gennaio 2017.

3. Il 14 gennaio, in Valvassori Peroni 56, Milano, alle ore 18.30

all’interno della festa Insieme per la Siria, la clown umanitaria Gabriela Gabo Calabrò racconterà ai bambini, attraverso il Teatro Kamishibai, la storia della piccola Sheradzade e dei suoi disegni raccolti dal giornalista Fabio Sanfilippo presso il campo di Idomeni.

4. IL CIS - Centro di Italiano per Stranieri Università degli Studi di Bergamo

Il CIS organizza periodicamente Corsi di Formazione come pure iniziative di aggiornamento, sia in forma di Convegno, che seminariali. Tutti i Corsi hanno un’impostazione teorico-pratica, con numerosi momenti di discussione e lavori di gruppo. I Corsi rilasciano un attestato di frequenza e offrono la possibilità di sostenere un esame finale accreditabile.

Scarica qui Il depliant http://www00.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=cis_formazione_intro

5. CIS - Centro di italiano per stranieri - ricerca, formazione, didattica Newsletters, links e materiali utili per insegnanti di italiano L2

La pagina, in aggiornamento periodico, presenta una sitografia ragionata di letture, materiali e strumenti disponibili in rete per la didattica e la formazione nell’ambito dell’italiano L2.

La pagina offre inoltre una raccolta di testi disciplinari semplificati e facilitati e di unità didattiche prodotte nei corsi di formazione CIS e nei corsi ALIS.

http://www00.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=cis_linksl2

6. "BENVENUTI ABC" Uno strumento per la prima accoglienza dei bambini migranti

Benvenuti ABC è un progetto disponibile sia come sito web sia come app pensato per stabilire un dialogo nella fase di prima accoglienza dei bambini migranti. Il progetto nasce all’inizio del 2016 e ha visto la luce grazie alla collaborazione di 120 illustratori e tante altre persone e realtà come la Fondazione Migrantes, la quale ha promosso la diffusione dell’app nei centri di accoglienza italiani. Vai al sito di Benvenuti ABC e scopri di più.

https://www.pubcoder.com/ita/BenvenutiABC

7. I.d.e.a. UN GIOCO DIDATTICO PER L’ITALIANO L2

Si chiama I.d.e.a. (Interazioni dialogiche e affini) il gioco didattico per insegnare l’italiano agli immigrati. È stato realizzato dal CEFAL Emilia Romagna nell’ambito del progetto europeo per coinvolgere la cittadinanza in un percorso di conoscenza e interazione, per incentivare la conoscenza, l’apprendimento, l’utilizzo corretto della lingua italiana.

Si gioca con l’ausilio di 6 tavole che rappresentano piani di gioco dedicati a 6 diversi temi: storia personale, lavoro, salute, socializzazione, scuola, cittadinanza. Serve poi un dado per far avanzare i segnaposti dei giocatori fino alla meta: il diploma.

Una proposta di didattica ludica che permette di apprendere elementi connessi alla cultura italiana, imparando a comunicare in modo adeguato rispetto alla situazione. Il prodotto è stato realizzato da Cefal Emilia Romagna nel 2015 nell’ambito del progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno con fondi FEI 2013 Azione 1 Idea è tra i vincitori del Label europeo delle Lingue 2016

Scarica qui: http://alfresco.indire.it:8080/share/s/ruxPs5DBSmyOLsNaD2ch1w

8. IMPARARE L’ITALIANO ON LINE Corsi e materiali utili per l’apprendimento a distanza.

Hai poco tempo per studiare l’italiano? Non riesci a frequentare un corso? Devi fare l’esame di lingua italiana e hai bisogno di esercitarti? Qui trovi corsi on line e materiali utili per: rinforzare la tua conoscenza della lingua; fare esercizi e approfondire; esercitarti con gli esempi di esame. Puoi interrompere e ricominciare quando vuoi. Puoi decidere tu quando e per quanto tempo seguire un corso o fare esercizi.

http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Approfondimenti/Pagine/ITALIANO_A_DISTANZA_HOME_FOCUS.aspx

9. "L’IMMIGRAZIONE SPIEGATA AI BAMBINI, IL VIAGGIO DI AMAL"

Un libro per cominciare a parlare di migrazione con i più piccoli. "L’immigrazione spiegata ai bambini, il viaggio di Amal" è un libro edito da BeccoGiallo, scritto da Marco Rizzo e illustrato da Lelio Bonaccorso, pensato come strumento per cominciare a parlare di migrazione con i più piccoli. I due autori, entrambi siciliani, testimoni di tante storie di migranti arrivati in Sicilia, tentano così di spiegare anche ai bambini cosa sta succedendo nel mondo con un linguaggio a loro adeguato.

La storia è presentata come una favola in cui quattro animali seguono i loro padroni umani in un lungo viaggio per mare alla ricerca di una vita migliore. I quattro animali, proprio come fossero bambini, e quindi privi di pregiudizi e sovrastrutture, iniziano a parlarsi raccontando le loro storie e cosa ha portato i loro padroni a salire su quella barca. Quello che succede dopo non lo sveliamo, ma il lieto fine mette a posto tutto, perché bisogna ricordare che la migrazione non è sinonimo di tragedia, ma soprattutto di speranza.

10. NUOVI VIDEO SU ALMA.TV Online - accesso libero

Sono stati pubblicati due nuovi video sul sito di ALMA Edizioni - ALMA TV - con approfondimenti, curiosità, riflessioni riguardanti l’uso, la didattica, la grammatica ed il lessico della lingua italiana. Sono adatti a chi studia l’italiano, ma piaceranno anche ad un pubblico madrelingua, dati i curiosi argomenti trattati.
- Per il video di Grammatica Caffè, cliccare qui http://www.almaedizioni.it/it/almatv/grammatica-caffe/moglie-compagna-fidanzata/
- Per il video di Alma Webinar, cliccare qui http://www.almaedizioni.it/it/almatv/alma-webinar/alma-webinar-vai-quel-paese-come-parlano-veramente-gli-italiani/

11. Un servizio molto importante

Informazione e consulenza su i temi di immigrazione tramite sportello telefonico gratuito, attivo da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 17.30

Oltre all’italiano, le lingue fornite dal servizio sono così distribuite:

- Lunedì- inglese e tagalog
- Martedì - arabo e francese
- Mercoledì - cinese
- Giovedì – moldavo e albanese
- Venerdì – spagnolo e portoghese

Mail: info.telefonomondo@gmail.com

Saluti e buon 2017!

Arcangela Mastromarco Docente referente - Polo StarT1 ICS Casa del Sole

Via Giacosa 46 Milano 333.3292020

Nei bambini, tutti i bambini, il futuro di Milano


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui su : https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

#nonunodimeno

#formazione

Data ultima modifica: 9 dicembre 2018