#SCUOLA: "Un universo di relazioni"

Ricevo, diffondo, intervengo ed invito alla partecipazione a questa iniziativa tutti coloro che abbiano ancora voglia di scoprire “I colori della conoscenza”.

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea di Ferrara: “UN UNIVERSO DI RELAZIONI A SCUOLA”

incontro con Mauro Presini

introduce Davide Pizzotti

L’incontro, che ha valore legale di corso di formazione – aggiornamento ai sensi del DM prot. n. 802 del 19/6/2001, D.M. prot. n. 10962 dell’ 8/6/2005, è organizzato dall’Istituto Gramsci di Ferrara e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (https://mauropresini.wordpress.com/2017/01/07/i-colori-della-conoscenza/).

Il gruppo è un territorio dinamico, area di scontro e di composizione di forze con spinte costruttive e creative ma anche distruttive e competitive. Può essere motivo di crescita e formazione di conoscenza e identità ma può anche creare timori, paure e quindi chiusura, rivalità, aggressività.

Nella scuola le componenti sono molte e diversificate fra loro, con interessi diversi e finalità non sempre comuni.

Ci sono gli studenti e gli insegnanti, coloro che dovrebbero essere i veri protagonisti del processo di apprendimento-insegnamento e che devono convivere con le loro molteplici diversità e similitudini; ci sono le famiglie, la dirigenza, il personale ausiliario e tecnico e le componenti varie del territorio di rappresentanza e di servizio.

Sarebbe necessario che i vari ingredienti di questo universo avessero obiettivi condivisi e che potessero rispettosamente amalgamarsi per condividere i numerosi sentieri di un processo formativo tanto importante per la formazione dei cittadini del domani.”

Dopo una simile introduzione, anticipo alle persone interessate a partecipare che per affrontare il tema mi servirà parlare anche di torte e di Woody Allen, di gruppi rock e dei Simpson, di camicie rosse e del sergente Hartman, di pesci e di John Keating, del maestro Richet ed ovviamente del futuro.

Comunque la pensiate, buona partecipazione.

Mauro Presini maestro elementare 20 02 2017


- visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e DONA adesso:

www.nonunodimeno.net

- metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

#convegno #formazione

Data ultima modifica: 21 febbraio 2017