PETIZIONE ON LINE AL LICEO MARCONI

La lettera del Prof. Giansandro Barzaghi Presidente dell’Associazione Nonunodimeno

Milano, 4 marzo 2017.

Carissimi genitori studenti e docenti

l’Associazione NonunodiMeno si è messa generosamente a disposizione con i propri docenti volontari per rispondere ad un forte bisogno di contrasto alla Dispersione Scolastica e di sostegno agli studenti in difficoltà manifestato dalle diverse componenti scolastiche del Liceo Marconi:

• dal Collegio Docenti che ha approvato una delibera per il pieno sostegno del Progetto di Scuola Popolare. • dall’Assemblea dei Genitori espressasi in modo convinto • dagli student* che hanno partecipato nelle giornate dell’Autogestione a due incontri, Bienni e Triennio, con NonUnodiMeno. • dal Consiglio di Istituto che si era già formalmente pronunciato per dare avvio nella scuola al Progetto di Scuola Popolare • dalla stessa Presidenza che ha inviato a tutte le classi una circolare che invitava gli studenti ad iscriversi.

Quindi nel pieno rispetto di questi pronunciamenti abbiamo raccolto le iscrizioni che nessuno pensava fossero così numerose: ad oggi siamo a circa 90 studenti, il 10% della popolazione scolastica del Marconi. Tengo a precisare che abbiamo avuto l’accortezza di bloccare le iscrizioni del Triennio perché ci avrebbero portato a dei numeri insostenibili.

Per far fronte a queste richieste l’Associazione NonUnodimeno ha lavorato intensamente per riuscire a far partire mercoledì 22/02 i corsi di Recupero e di Rimotivazione proponendo nel contempo alla scuola stessa di collaborare proficuamente integrando il nostro progetto con quello dello Sportello Help in modo da far fronte insieme a questa massiccia richiesta di intervento.

Quando sembrava che tutto fosse pronto per partire, si è generato un inatteso conflitto con la Dirigente Scolastica Prof. Donata Graziella Scotti del Liceo Marconi, nonostante avessimo raggiunto, insieme al Dott. Mariano Sugamosto Presidente del Consiglio di Istituto, un accordo di massima per l’inizio dei Corsi di Recupero con la Vice-Preside Prof. Elisa Dalla incaricata dalla stessa Preside di seguire la vicenda. Nonostante ciò la Preside si è presentata all’incontro con l’Associazione NonUnodiMeno con la proposta sugli spazi del tutto irricevibile:

solo due spazi, la biblioteca ed una sola aula, per una novantina di studenti. La Dirigente accetterebbe solo piccoli gruppi di 2/3 persone nei 2 spazi concessi. Il tutto una ventina di persone. E per gli altri 70? Per gli altri 70 non ci sarebbe altro che l’esclusione, cioè negare la possibilità di seguire i corsi di NonUnodimeno.

Da uomo di scuola posso dire che, come avviene nelle altre scuole dove operiamo, concedere 3/4 aule per i Corsi di NonUnodimeno sarebbe la cosa più semplice se davvero si volesse venire incontro non ad un’esigenza di NonUnodiMeno ma ad un profondo malessere che quelle 90 iscrizioni manifestano. Se poi si pone un problema di vigilanza la soluzione proposta dagli stessi ragazzi ci pare di assoluto buon senso e cioè utilizzare un corridoio della scuola dove ci sono 4/5 Aule che potrebbero facilmente venire controllate dal docente incaricato dalla Presidenza.

Ora se da parte della Presidenza si insiste su una proposta che non è praticabile, ci pare che non si vogliano trovare quelle soluzioni che invece sono a portata di mano con un po’ di buona volontà.

Per questo facciamo APPELLO a tutte le componenti scolastiche affinché intervengano rapidamente per facilitare una conclusione positiva a vantaggio dei ragazzi. Questa e solo questa è la nostra finalità!

Fino a quando questa soluzione, ragionevole e praticabile da subito, non sarà disponibile l’Associazione NonUnodiMeno sospende i Corsi programmati per settimana prossima - mercoledì 8/03 e giovedì 9/03 - in attesa di un chiarimento di fondo sulla natura del nostro Progetto e sugli spazi da mettere a disposizione per un lavoro di recupero tranquillo e sereno.

Per l’Associazione NonUnodiMeno - Giansandro Barzaghi

******************************************

FIRMA la Petizione on-line per richiedere degli spazi adeguati per partire con la Scuola Popolare al Liceo Marconi

Cari genitori,

il progetto Scuola Popolare dell’associazione Non Uno di Meno, che sarebbe dovuto partire lo scorso mercoledì 1 marzo, è attualmente sospeso. Il successo dell’iniziativa, confermato dall’adesione di oltre 70 studenti, richiede l’utilizzo di almeno cinque aule, tuttavia il nostro Liceo, adducendo problemi di carenza di docenti addetti alla sorveglianza, mette a disposizione la biblioteca ed una sola aula. L’Assemblea dei Genitori, cogliendo l’importanza della significativa richiesta di ragazzi e famiglie, indice una petizione per chiedere al Liceo Marconi di predisporre le necessarie risorse affinché l’iniziativa Scuola Popolare possa iniziare secondo le previsioni. Per partecipare alla petizione è sufficiente cliccare sulla matita oppure cliccare al link qui sotto.

http://www.crexcom.it/marconi/


- visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e DONA adesso:

www.nonunodimeno.net

- metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

#corsidirecupero #scuolepopolariNUM

Data ultima modifica: 6 marzo 2017
  • (BMP, 35.4 Kb)