#sottodiciottofilmfestival

Sottodiciotto Film Festival & Campus nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e a al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Anche nella 18° edizione di sottodiciotto Film Festival & Campus il giorno inaugurale (31 marzo) è dedicato interamente alla scuola.

Ricomincio da tre: scuola, cinema, periferie

A cura di Sottodiciotto Film Festival & Campus e AIACE Torino

Il cinema per raccontare le periferie, laddove la scuola si fa luogo ideale di incontro/confronto, espressione, crescita. Periferie sconosciute e ricche di sorprese. Territori da esplorare, nutrire, di cui prendersi cura. Periferie geografiche e urbane, sociali, ma anche dell’anima.

Dopo la mattinata, che vedrà il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nell’ambito della Festa di premiazione dei prodotti di ITER, Sottodiciotto proporrà dalle 15.00 un focus con l’Associazione Arci Movie di Napoli e sul lavoro svolto con le istituzione scolastiche partenopee e vesuviane, con particolare attenzione all’esperienza del Movielab che dal 1995 porta avanti una politica di produzione audiovisiva dal basso e con i ragazzi.

Gli interventi dei relatori saranno intervallati da estratti di cortometraggi realizzati a partire dal 1994 ad oggi e da un breve documentario sulMovielab.

A conclusione della giornata seguirà la proiezione per gli insegnanti del film Life, Animated (film candidato agli Oscar 2017), esempio di come il cinema si faccia mezzo per raccontare la periferia dell’anima, intesa in questo caso come solitudine causata dalla malattia, e di come i film d’animazione in particolare possano aiutare i bambini a collocare esperienze e difficoltà in un mondo più semplice da capire, diventando in tal senso un pass-partout per la realtà.

In allegato il programma dettagliato.

PDF - 2.3 Mb

Fraternamente, Domenico Chiesa

Si può seguire il programma di sottodiciotto 2017 dal 31marzo al 7 aprile sul sito http://www.sottodiciottofilmfestival.it/

#sottodiciottofilmfestival


Data ultima modifica: 3 aprile 2017