ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Protesta davanti all’Ufficio Scolastico

Puglia - Oggi siamo stati davanti l’Ufficio Scolastico Regionale per ribadire ancora una volta la nostra contrarietà all’attuale impostazione dell’alternanza scuola-lavoro.

Durante il periodo estivo si espongono le studentesse e gli studenti al rischio di svolgere del lavoro gratuito spacciato per esperienze di alternanza , senza alcun tipo di tutela e supervisione da parte dei tutor e totalmente svincolato da qualsiasi prospettiva formativa in relazione al corso di studi, il tutto concesso dalla necessità di completare il monte ore previsto.

Vogliamo che l’alternanza non crei nell’immaginario delle studentesse e degli studenti la prospettiva di un mondo del lavoro dove le capacità di ognuno debbano essere strettamente subordinate alla volontà del datore di lavoro e alla necessità di adattarsi a questa ma che sia realmente formativa per tutte e tutti!

Pensi di aver svolto un percorso di alternanza scuola-lavoro per nulla formativo? Contatta il nostro sportello regionale SOS - alternanza scuola-lavoro d’estate per denunciare episodi di manodopera gratuita e mancato rispetto dei diritti delle studentesse e degli studenti!

Puoi contattarci tramite la pagina facebook Unione degli Studenti Puglia oppure al 3393522127

UDS Unione degli Studenti Puglia 04 07 2017


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui su twitter: https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

Data ultima modifica: 5 luglio 2017