MACAO: GUIDA GALATTICA PER NUOVE ISTITUZIONI

In questi ultimi mesi, MACAO, insieme a un gruppo di architetti/e, studentesse e studenti del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi, ha creato una guida per la rigenerazione della palazzina di viale Molise 68 e per la sostenibilità economica del progetto.

Domani, Venerdì 12 gennaio presenteremo i risultati di questo studio per discuterne con la città e le altre istituzioni culturali cittadine.

Dopo aver consumato per anni le parole "innovazione sociale" e "beni comuni" è arrivato il momento in cui il Comune di una città come Milano riconosca che esistono luoghi gestiti da comunità fluide e aperte di persone e animali.

Come mantenere, nel processo di formalizzazione, una gestione orizzontale e inclusiva capace di non snaturare un modello basato sull’apertura e sulla condivisione?

Attraverso quali strumenti finanziari garantire la sostenibilità economica di tale struttura e, insieme, del progetto culturale e sociale a lungo termine? Quale progetto architettonico può tradurre le necessità e le visioni di una “nuova istituzione” porosa e in continua trasformazione?

Una guida galattica per rispondere ai vostri (e ai nostri) dubbi e per accompagnarci in questo viaggio meraviglioso di esplorazione delle nuove istituzioni.

- H 18.30 – “Viaggio attraverso le Nuove Istituzioni Culturali”, progetto a cura degli studenti del corso New cultural institutions del DAStU - Politecnico di Milano
- H 19:30 – Presentazione del progetto di rigenerazione di Macao a cura di #archimacao
- H 20:30 – Presentazione progetto di finanziamento e governance a cura del Tavolo Economia
- H 21:30 – “Guida Galattica per nuove istituzioni”: incontro pubblico

💫 Informazioni

Ingresso libero - Cucina curata da Yuri aka #cuococlandestino - Cucina PoP genuina vegetariana/vegana - Sala riscaldata - Viale Molise, 68, Milano


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui su twitter: https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

11 gennaio 2018

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link