Presentazione libro NONUNODIMENO

Incontro con Sandra Passerotti sul libro dedicato a Don Milani "Non bestemmiare il tempo" da lei scritto insieme a Fabio Fabbiani ex ragazzo di Barbiana

- Martedì 13 marzo 2018 ore 16,30 presso la Biblioteca del Liceo Cardano, Via Natta 11 Milano MM Lampugnano

Un pomeriggio importante e proficuo che ha visto la partecipazione di numerosi docenti delle Scuole Popolari NonUnodiMeno.

Sandra Passerotti ha raccontato il suo impegno a fianco di Fabio Fabbiani e l’entusiasmante cammino per la pubblicazione del libro "Non bestemmiare il tempo".

E’ lei che un giorno, nel 2016, convince il marito a raccogliere e scrivere ricordi, storie e riflessioni sull’esperienza della Scuola di Barbiana.

E’ lei che nel febbraio 2017, dopo la morte improvvisa di Fabio, porta a termine l’opera, che diventa un libro.

Numerosi gli interventi dei docenti volontari sull’esperienza delle Scuole Popolari NonUnodiMeno a Milano.

Significativo l’intervento di Giorgio Riolo su alcuni caratteri della laicità di Don Lorenzo: la libertà di coscienza, la separazione tra Stato e Chiesa, la nonviolenza, l’antimilitarismo, il rifiuto di ogni forma di razzismo. Erano gli anni della guerra fredda, del mondo diviso in due, era l’Italia che tentava di risollevarsi dal buco nero della guerra.

INVITO

Carissime/i,

Sandra è la compagna di Fabio Fabbiani ex ragazzo di Barbiana che ci ha lasciati da poco tempo. Insieme hanno condiviso una vita basata sull’insegnamento di Don Milani. Il libro, da lei scritto insieme a Fabio, ci richiama a quell’atmosfera, a quell’impegno, alla straordinaria esperienza della Scuola di Barbiana.

La nostra Associazione dopo il partecipatissimo "Convegno sull’attualità dirompente di Don Milani" è estremamente curiosa di capire che cosa ha voluto significare quell’esperienza che ci verrà raccontata da Sandra, la quale sarà a Milano proprio nei prossimi giorni.

Con lei vorremmo anche concordare per la prossima primavera il nostro viaggio a Barbiana per incontrare il Centro di documentazione Don Milani, visitare la scuola e portare il nostro saluto alla memoria di Don Lorenzo.

Giansandro Barzaghi

Presidente Associazione NonUnodiMeno


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui su twitter: https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

#eventi #donmilani #scuolepopolari

27 marzo 2018

Cerca nel sito

Link