I PIU’ ASCOLTATI: Morricone omaggio a Sacco e Vanzetti

Nicola & Bart dal film "Sacco e Vanzetti" - Lyrics di Joan Baez

Per non dimenticare. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti furono uccisi, innocenti , il 23 agosto di 91 anni fa, nel 1927. Le ultime parole di Vanzetti davanti ai giudici che li avevano condannati a morte tramite la sedia elettrica:

“...Sí. Quel che ho da dire è che sono innocente... E non è tutto. Non soltanto sono innocente di questi due delitti, non soltanto in tutta la mia vita non ho rubato né ucciso, né versato una goccia di sangue, ma ho combattuto..., da quando ho avuto l’età della ragione, per eliminare il delitto dalla terra...

Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un anarchico, e davvero io sono un anarchico; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano ... se voi poteste giustiziarmi due volte, e se potessi rinascere altre due volte, vivrei di nuovo per fare quello che ho fatto già...”

Grazie a Piero

Data ultima modifica: 3 gennaio 2019