I DIECI COMANDAMENTI: "La scuola in prima serata"

La scuola in prima serata su Rai3, al centro di uno speciale curato da Domenico Iannacone in onda sabato 27 ottobre alle 21.40. Come figli miei, è il racconto di un istituto professionale del Parco Verde a Caivano, nella periferia napoletana, un luogo dove la dispersione scolastica è altissima e dove questa scuola rappresenta in qualche modo l’unico approdo di legalità e di apertura verso un futuro migliore.

Uno speciale che precede il nuovo ciclo de I Dieci comandamenti – in sette puntate – che ha scelto come filo conduttore i diritti costituzionali e la cui data d’inizio è fissata per il 18 novembre, sempre in prima serata su Rai 3. «Sarà un racconto senza contaminazione, senza ideologia, e colori politici – ha spiegato alla presentazione il giornalista molisano – vogliamo essere liberi di raccontare la scuola, anche se è un argomento poco premiato dall’auditel».

UNA SCUOLA che nasce dentro la piazza di «spaccio» più grande d’Europa, dove la prostituzione, il degrado e gli abusi sessuali sono la terribile quotidianità: «Una storia di resistenza civile – sottolinea ancora Iannacone – con l’intento di preservare l’umanità che c’è in quei luoghi a Caivano alle porte di Napoli, anche se sono ’scarrupatì e deturpati. Dobbiamo mantenere la testimonianza, come il coraggio e l’eroismo di chi ancora considera l’insegnamento uno dei valori più importanti della società. Di chi ritiene ogni ragazzo ’come figlio suo’. Solo così faremo vero servizio pubblico». A Caivano, la dispersione scolastica raggiunge i più alti livelli in Italia e la scuola rappresenta l’unico baluardo di legalità, e l’unica porta aperta verso il futuro.

LA PROTAGONISTA dello speciale è Eugenia Carfora, preside dell’Istituto Morano, che insieme a un gruppo di insegnanti, è il simbolo di una scuola che resiste: «Non ho mai fatto finta di niente nella mia vita – spiega – se c’è qualcosa che non va, bisogna urlare. E io ho urlato. E ho bussato alle porte. Io sono sempre rimasta appesa ad un filo».

Redazione Il Manifesto 23 10 2018

5 novembre 2018

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link