MOSTRA: "Capire il cambiamento climatico"

Una mostra per sensibilizzare e rilanciare le mobilitazioni per il clima: Museo di Storia Naturale - Corso Venezia 55 Milano fino al 26 maggio 2019

Giovedì 7 marzo ha inaugurato presso il Museo di Storia Naturale di Milano la mostra intitolata Capire il cambiamento climatico: experience exhibition, il cui nucleo costitutivo sono alcuni meravigliosi scatti di proprietà di “National Geographic”.

Un’esposizione fotografica, dunque, trasformata come si può facilmente intuire dal titolo in una “mostra esperienziale”. Il registro espressivo fotografico, infatti, si è fuso con quello delle tecnologie digitali, creando un ambiente immersivo e interattivo. Anche grazie al display composto di schermi a nastro, luci soffuse e registrazioni sommesse, l’atmosfera avvolge lo spettatore con immagini fotografiche che alternano le bellezze del mondo animale e naturale a primi indizi dello scempio prodotto dell’incuria con cui l’essere umano si è nei secoli rapportato con il suo pianeta ospite, per arrivare poi a fornire dati scientifici e statistici oggettivi, ma anche relativi alle abitudini dello spettatore che viene chiamato a mettere alla prova le sue abitudini quotidiane.

A tale scopo, il percorso si compone di tre sezioni, intitolate rispettivamente “Vivere”, “Capire” e “Agire”.

Le prime due stanze sono pensate per portare l’osservatore cittadino a “vivere” e sentirsi parte di una grandiosità naturale che raramente capita di osservare e sperimentare tanto da vicino e “in alta definizione” come permesso dalle gigantografie animate di “National Geographic”. Ghiacciai, calotte polari, immense foreste, deserti, oceani e i loro abitanti, orsi polari, pesci, pinguini, foche, tartarughe marine, uccelli, cerbiatti, elefanti. Ci si sente quasi orgogliosi di fare parte di questo ecosistema in tutta la sua grandiosità.

- continua a leggere qui:

Data ultima modifica: 14 marzo 2019