BUONA MATURITA’ 2019

BUONA MATURITA’ 2019!

Domani inizieremo l’esame di Maturità: dopo 13 anni di studio, amicizie, rabbia e felicità cercano di farci chiudere il percorso con montagne di argomenti da memorizzare, con lo stress e l’ansia per la paura che una svista, un argomento dimenticato o la stanchezza possano rovinare una vita passata tra le mura della scuola.

Hanno passato questi mesi non a farci imparare ma ad addestrarci a superare i test, cercano di farci pensare che il voto, numero che ci daranno alla fine misuri quanto valiamo, come se prendere 60 o essere bocciati significasse non aver imparato nulla.

Ci hanno tolto la tesina, l’unico momento in cui potevamo veramente esprimere il nostro interesse, applicare alla realtà in modo critico quello che ci è stato insegnato, e al suo posto vogliono provare a farci raccontare “quanto è stata bella” l’alternanza scuola lavoro.

Ma noi sappiamo che la scuola può essere tanto oltre le ore passate sui banchi: immaginare un mondo diverso, fare amicizia, aiutarsi, imparare non perché viene imposto ma perché davvero ci interessa, organizzare assemblee e feste, lottare per i nostri diritti,...

✊Quindi affrontiamo la maturità a testa alta, con tranquillità, sapendo che non sarà il voto a dire quanto valiamo, sapendo che durante i compiti ci aiuteremo, che dell’alternanza diremo cosa ne pensiamo veramente, e che prima o poi sta scuola la cambieremo!

👉E se hai ancora qualche dubbio su come funziona… Leggi la nostra guida e non esitare a contattarci! → Guida alla maturità

Unione degli studenti 18 06 2019

Data ultima modifica: 18 giugno 2019