5 maggio ’45: La vita restituita

ANED PER L’ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI MAUTHAUSEN: 5 MAGGIO 1945

Il 10 maggio si sarebbe dovuta tenere sul piazzale dell’appello dell’ex campo di Mauthausen la tradizionale cerimonia in occasione dell’Anniversario della Liberazione di questo campo, che fu l’ultimo tra i grandi Lager a essere liberato dagli Alleati, il 5 maggio 1945.

Oltre duemila ragazze e ragazzi italiani erano pronti a partire per partecipare a quell’appuntamento, che però ha dovuto essere annullato a causa della pandemia. Di qui al 10 maggio segnaleremo dei contributi video significativi, dedicati in particolare a coloro che non hanno potuto partire per quel viaggio.

Cominciamo oggi, 2 maggio, con l’intervento di Leonardo Zanchi, vicepresidente della sezione ANED di Bergamo, che legge e commenta l’inizio di “Tu passerai per il camino” di Vincenzo Pappalettera:

In quest’anno particolare in cui ricorre il 75° anniversario della liberazione del campo di Mauthausen purtroppo non si può celebrare come ogni anno, tornando nel luogo dove tanti lasciarono la vita e tanti di più lottarono per la libertà loro e nostra. Il mondo intero sta affrontando un’altra sfida, molto importante e la vinceremo insieme. Intanto noi di ANED vi lasciamo il messaggio di Leonardo Zanchi, vicepresidente di ANED Bergamo. Vorremmo lo sentissero soprattutto i ragazzi, gli studenti, che quest’anno non potranno visitare il campo ma che vorremmo avessero di questo viaggio mancato non solo una memoria di incompiuto, ma anche un’alternativa di partecipazione al fare memoria.

Per chi volesse saperne di più è disponibile gratuitamente online il corso “Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste” a cura di ANED-Laboratorio Lapsus, sulla piattaforma EduOpen:

QUI: “Storia e memoria delle deportazioni nazifasciste”

Data ultima modifica: 5 maggio 2020