Dalla RETE delle Accademie della Pace all’ UNIVERSITA PER LA PACE !!

La « Statale per la pace », in cattedra 100 professori : da Dante alla Costituzione, lezioni diffuse in tutte le sedi

UN SOGNO CHE SI AVVERA !

queste le parole di Giansandro Barzaghi Presidente dell’Associazione NonUnodiMeno di Milano.

L’appello lanciato dalla Associazione NonUnodiMeno per la costruzione di "Accademie della pace nelle Scuole e Università sottoscritto da decine e decine per personalità della società civile, del sindacato, dell’associazionismo, arriva alla Università Statale di Milano.

Grazie Marilena Brambilla Rettrice Università degli studi e Grazie Roberto Cornelli delegato per la didattica.

Inaugurazione lunedì nell’aula magna di via Festa del Perdono con la rettrice Marina Brambilla e un videomessaggio del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme.

« Dante e la pace » o « L’Italia ripudia la guerra. Lezione sull’articolo 11 della Costituzione ».

Sono due delle cento lezioni che saranno il filo conduttore dell’iniziativa la Statale per la pace, con inaugurazione lunedì nell’aula magna di via Festa del Perdono. In cattedra, i professori della Statale declineranno le loro materie (per una singola lezione dei loro insegnamenti, nell’arco di un mese) con il focus sulla pace, sui meccanismi che la favoriscono e, al contrario, quelli che la impediscono o la ostacolano.

L’ateneo ha scelto un termine unificante per offrire agli studenti e al pubblico strumenti per la riflessione e la comprensione degli eventi sulla scena geopolitica che si susseguono con rapidità impressionante. « Un quadro internazionale che ormai richiede strumenti non banali per essere capito », ricorda Roberto Cornelli, delegato per la didattica, ricerca e Terza missione sui temi della pace e della giustizia sociale. « Abbiamo pensato di concentrarci su questo tema e di lavorarci per molti mesi perché c’è un’esigenza interna all’università per avviare un approfondimento e un confronto fra studenti, docenti, ricercatori e dottorandi.

Dal 2019 Unimi partecipa inoltre alla rete degli atenei per la pace promossa dalla Conferenza dei rettori delle università italiane. Per la giornata inaugurale, l’appuntamento (alle 18) in Statale verrà aperto dalla rettrice Marina Brambilla e da un videomessaggio del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme. Le lezioni si tengono nelle diverse sedi dell’ateneo e sono pensate per essere divulgative e aperte a tutti. La pace verrà declinata in letteratura, nella musica e in diversi momenti della storia, trattandone dal punto di vista economico, del diritto, della cybersecurity e delle relazioni internazionali.

Un’altra sezione dell’iniziativa, dal 13 al 27 ottobre con cadenza settimanale, è quella dedicata al cinema con i film « Civil Wars », « Persepolis » e « No Other Land ».

Per ogni proiezione (in aula magna) è previsto un commento affidato a docenti di Unimi, giornalisti e attivisti.

Avranno invece cadenza mensile gli incontri alla Casa della Cultura dedicati alla presentazione di libri sulla geopolitica. Primo appuntamento mercoledì 15 ottobre per il volume « Critica della ragione bellica » di Tommaso Greco, professore di Filosofia del diritto e autore di saggi su bioetica, giustizia e mediazione dei conflitti.

Un articolo di Fabrizio Guglielmini - Corriere della Sera 04 ottobre 2025

INFO QUI : Università Statale


FAI CRESCERE LA PAROLA PACE NELLE SCUOLE E UNIVERSITA’ : METTI UNA FIRMA ALL’APPELLO

"Accademie della pace nelle Scuole e Università

Data ultima modifica: 7 octobre 2025