L’Associazione “NonUnodiMeno” si propone di essere un luogo di relazione e di promozione progettuale tra diversi soggetti operanti nel mondo della scuola, della formazione, dell’Università, della Ricerca e della Cultura.
L’Associazione intende favorire la massima circolazione di idee, progetti “buone pratiche” tra le scuole dell’autonomia, le altre associazioni, le organizzazioni sindacali e le realtà territoriali, nella piena partecipazione di tutte e di tutti: “un’oasi unitaria” di contaminazione e di collaborazione tra diverse realtà, tanto più importante nella disgregazione e nella frammentazione attuale.
Riteniamo strategico per il nostro paese investire sulle potenzialità che esistono nelle scuole o nei centri culturali o di ricerca. Strategico investire risorse ed energie su coloro che la scuola la fanno e la vivono ogni giorno: docenti, studenti, personale e famiglie.
La scuola italiana è ancora per molti aspetti un patrimonio di eccellenza, di socialità, di democrazia e di coscienza critica; è ancora, nonostante tutto, un luogo dove è possibile il cambiamento e la trasformazione.
Proprio per questo c’è chi vorrebbe smantellare questo patrimonio di intelligenze e di buone pratiche che l’anomalia della scuola pubblica statale italiana continua a rappresentare. A questi livelli di eccellenza e di avanzati progetti, frutto del lavoro quotidiano delle scuole, dei centri culturali e di ricerca e dei territori, noi intendiamo continuare a rapportarci, così come ha splendidamente dimostrato il 1° Salone delle Buone Pratiche del marzo 2009 a FieraMilanoCity.
Per questo l’ "AssociazioneNonUnodiMeno” si propone di mantenere e coltivare quella rete di relazioni, di buone pratiche e di progetti costruite nei territori in questi anni, puntando su una partecipazione non episodica, ma capace di fornire una continuità nelle battaglie politiche/culturali di difesa e riqualificazione della scuola pubblica e della cultura.
Vogliamo costruire un luogo dove il cuore pulsante della vita del progetto associativo siano quei referenti delle scuole o delle università o dei centri culturali e di ricerca che in questi anni “hanno fatto scuola”.
Associazione NonUnodimeno
visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e DONA adesso:
Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:
www.facebook.com/associazionenonunodimeno/
segui su twitter:
https://twitter.com/nonunodimeno #nonunodimeno
scrivi a: info@nonunodimeno.net