Lorenza Carlassare, prima costituzionalista italiana in cattedra.
🔸Come dimenticare la sua #Lectio magistralis al Convegno nazionale di formazione "Costituzione, la via maestra" organizzato da Associazione Nonunodimeno al Liceo Carducci di Milano.
🔸Qui Lorenza Carlassare risponde alle domande de Unione degli Studenti :
http://www.nonunodimeno.net/spip.php ?article1920
🔸La sua lettura avanzata della Carta ha fatto da guida per trasmettere alle future generazioni i valori profondi della #Costituzione generata dalla Resistenza.
Delle sue lezioni e del suo metodo d’insegnamento, Carlassare ha lasciato un prezioso distillato nel suo volume ‘Conversazioni sulla Costituzione’ (Padova, Cedam).
La sua Costituzione era carne e vita, non semplice forma.
Tutte le sue battaglie – basti ricordare quella per il No al referendum del 2016 sulla riforma Boschi Renzi – vivevano di questa dignità alta della nostra Carta, una dignità da preservare contro ogni tentativo di ridurla a semplice segno dei tempi.
Leggi l’articolo di Libertà e Giustizia qui : La libertà e la forza del pensiero
Leggi l’articolo qui : Lorenza Carlassare, la Costituzione sopra tutto