L’anno 2023 si conclude con un importante risultato!
Carissime/i
eravamo in difficoltà nel rivolgere a voi tutti gli Auguri sereni per le prossime FESTIVITÀ.
Questo perché la Guerra con i suoi orrori, le sue catastrofi Umane ed Ambientali, i suoi massacri, i suoi CRIMINI DI GUERRA ci impediva di avere noi stessi quella serenità necessaria.
Troppa l’inquietudine, troppa la barbarie. Poi ieri è successo un fatto strano.. la festa della Scuola di Italiano L2 dove le persone del Bangladesh, dello SriLanka, dell’Egitto, del Perù etc ci hanno fatto capire con il loro entusiasmo e le loro canzoni quanto ci tengono ad avere un posto in questo mondo di enormi diseguaglianze.
Lì abbiamo toccato con mano con le nostre meravigliose volontarie/i come dovrebbe essere questo mondo:: rispettoso delle diverse culture e lingue, ma anche capace di accogliere con l’insegnamento della lingua italiana che è il primo passaggio per una vera integrazione.
Ecco questa è l’Associazione NonUnodiMeno: con le sua Scuole Popolari di studenti italiani e stranieri senza distinzione, con la sua battaglia ormai di 13 anni per contrastare la Dispersione Scolastica e l’abbandono.
Dicevamo negli anni scorsi che volevamo nella Scuola Pubblica cambiare nel medio periodo le Culture, i comportamenti appresi e condivisi.
Ebbene oggi all’Istituto Cardano con la firma della Convenzione sull’utilizzo dei fondi PNRR con l’Istituto abbiamo ottenuto un importante risultato:
TUTTA LA SCUOLA SI È ASSUNTA IL COMPITO DI CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Non più solo l’Associazione NonUnodiMeno MA TUTTA LA SCUOLA con la sua Preside Prof. Paola Moresini che ringraziamo.
Tanti carissimi Auguri a tutte/i.
Maria Rosa Zuretti e Giansandro Barzaghi