LAVORIAMO PER RIMOTIVARE IL SAPERE

"Non Uno di Meno" l’Associazione

"LAVORIAMO PER RIMOTIVARE AL SAPERE"

"A volte ci ritroviamo di fronte a ragazzi che conoscono solo 200 parole. Non sono in grado di conoscere il significato dei termini, quindi bisogna cominciare da questi, per poi salire alle frasi e arrivare alla pagina intera.

La rottura che c’è tra il loro essere, la loro vita e quello che viene insegnato a scuola è molto pesante.

Noi lavoriamo per rimotivare al sapere, alla gioia della conoscenza. Al Cardano seguiamo insieme ai docenti della scuola 108 studenti. La dispersione scolastica è diminuita del 10 per cento".

Giansandro Barzaghi, ex assessore provinciale, ha insegnato diritto e economia per una vita. Quindici anni fa ha fondato l’associazione "Non Uno di Meno" che segue oltre un migliaio di ragazzi con i suoi cento volontari. Docenti in pensione oppure ancora attivi, studenti universitari, professionisti con la passione per l’insegnamento. Operano in una dozzina di istituti superiori di periferia.

"Noi li chiamiamo corsi di rimotivazione. Una volta in un Itis, la docente ci ha chiamato perchè non riusciva a fare lezione: aveva ragazzi di 20-21 anni, pluribocciati, che la ignoravano, stavano sempre sui social. Un nostro volontario è partito proprio da questi, mostrando come trasformarli in strumenti di conoscenza. Il rapporto con la classe si è rinsaldato e le cose sono migliorate.

A volte, invece, una buona strategia è allargare gli orizzonti. Insegnare l’Impero Romano, ad esempio, mostrando ai ragazzi di origine straniera che cosa accadeva nella loro patria. Io l’ho fatto più volte" dice Barzaghi.

Un articolo de Il Corriera pagina milanese 27 05 2024

scarica l’articolo qui:

PDF - 307.1 Kb

Data ultima modifica: 29 maggio 2024