PARLANO DI NOI : School Week 2025

Il Progetto Impariamo la Pace : Interviste agli studenti : clip Radio Popolare

Questa mattina siamo andati all’auditorium Enzo Baldoni nel Municipio 8 di Milano ad assistere alla proiezione del documentario premio Oscar “No Other Land” che racconta l’occupazione e la violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania. Qualche giorno fa uno dei registi del documentario è stato picchiato da un gruppo di coloni fuori dalla sua abitazione e arrestato dalla polizia israeliana. A guardare il documentario c’erano quattrocento studenti e studentesse milanesi.

Ascolta il servizio di Chiara Manetti qui :

MP3 - 3.7 Mo

L’articolo su Avvenire

"Impariamo la Pace" Nel Municipio 8 al via il Progetto per mettere in RETE le scuole ed educare i ragazzi alla convivenza.

Parte oggi in Via Quarenghi 21 nel Municipio 8 il Progetto "Impariamo la Pace" promosso dall’Associazione NonUnodiMeno e dal Presidente Giansandro Barzaghi che con gli Istituti della zona sta realizzando una Rete delle Scuole per la Pace. Perchè in "un periodo in cui ci si accoltella per una cuffietta o un monopattino oppure si sente di 104 femminicidi dall’inizio dell’anno è necessario ricordare che la pace s’impara con l’educazione come diceva Maria Montessori : e quale luogo migliore che non le scuole per imparare ?" ha commentato Barzaghi.

Il Presidente dell’Associazione ed ex Assessore all’Istruzione della Provincia di Milano parte dal presupposto che il conflitto vada prevenuto, gestito e superato con la mediazione a partire proprio dalla scuola che è un luogo di crescita.

"Nell’art. 11 della Costituzione Italiana è scritto Ripudia la guerra" ... e Papa Francesco ha detto che bisogna disarmare le parole per disarmare le menti, per disarmare la terra" ma intanto l’Europa spende 800 miliardi per armarsi. Agendo così non si crea una cultura di pace ma una incentrata sull’aggressione e il disprezzo" continua Barzaghi.

Per contrastare questi ideali verrà proiettato il film "No other land" opera israelo-palestinese candidato agli ultimi Oscar e vincitore della statuetta nella categoria "miglior documentario".

Il Progetto "Impariamo la Pace" è partito dal Liceo Cardano di Milano dove il 7 gennaio per una settimana 740 studenti hanno partecipato a incontri e diverse iniziative per dar vita a una Accademia della Pace in contrasto alle Accademia Militare.

Solo nel Municipio 8 sono già 15 gli Istituti che hanno aderito alla Rete delle Scuole per la Pace, ma altre stanno decidendo di partecipare.

L’evento farà parte della School Week ed è già prevista la presenza, tra gli altri, di 120 studenti del Liceo Cardano. 120 ragazzi del Liceo Severi-Correnti accompagnati da 10 Docenti, un insegnante che rappresenterà l’Istituto Montessori impegnato in altre attività e la Scuola Riccardo Massa per un totale a ieri mattina a 400 ragazzi.

Un articolo di Avvenire 26 03 2025

L’evento su Il Manifesto

Data ultima modifica: 2 avril 2025