Chi siamo

L’Associazione NonUnodiMeno nasce da un progetto ideato da Giansandro Barzaghi, docente di diritto nelle scuole secondarie superiori per 40 anni: una task force di insegnanti disposta a:

“SOSTENERE studenti in difficoltà’ che non possono permettersi lezioni private”

“COMBATTERE la dispersione scolastica e il RISCHIO abbandono”

Tante le SFIDE incontrate in nove anni da soci e operatori dell’Associazione NonUnodiMeno. Molteplici gli INTERVENTI innovativi messi in campo.

Abbiamo davanti a noi gli sguardi di

- decine e decine di docenti volontari impegnati nelle Scuole Popolari NUM

- centinaia e centinaia di ragazze e ragazzi che frequentano i corsi pomeridiani

- molti genitori soddisfatti dei risultati lusinghieri ottenuti dai loro figli come ad es. all’Istituto Cardano di Milano: su 108 iscritti alla Scuola Popolare NUM ben l’87% promosso!!!

Il nostro sogno "NonUnodiMeno IN CLASSE": lavorare con i ragazzi quando sono ancora a scuola!

Ci piace pensare che grazie al nostro IMPEGNO, tanti ragazzi ritrovano il PIACERE di stare a scuola e di imparare scoprendo il sapere.

Ci piace pensare che grazie alla nostra PASSIONE tanti ragazz* a rischio bocciatura imparano ad affrontare la vita e a compiere scelte importanti come cittadini attivi.

Questo è quello che ci fa andare avanti.

"La soddisfazione nel vederli recuperare ci ripaga di tutta la fatica, è la dimostrazione che c’è ancora tanto amore per la scuola pubblica"

Abbiamo in mente NUOVI PROGETTI a sostegno della Scuola Pubblica che vogliamo condividere con il mondo della scuola, con cittadini e associazioni che incontreremo lungo il nostro cammino!

Sostienici ADESSO! MANCHI SOLO TU!


- visita la pagina iniziale del sito Nonunodimeno e DONA ORA :

www.nonunodimeno.net

- Condividi e metti MI PIACE :

www.facebook.com/associazionenonunodimeno/

-  segui :

https://twitter.com/nonunodimeno

#nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net


CHI SIAMO - COSA VOGLIAMO

"E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese" ART.3 della Costituzione.

"L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento"

ART. 33 della Costituzione.

Questi sono i fondamenti teorici e pratici dell’ Associazione “NonUnodiMeno”.

- Per noi la Scuola della Costituzione è quella del sapere inteso come bene comune non mercificabile, né privatizzabile.

L’istruzione deve essere pubblica e gratuita per ogni cittadino e deve essere orientata al pieno sviluppo della personalità umana, dei diritti e delle libertà fondamentali.

- Tutti i cittadini hanno diritto a partecipare liberamente alla vita culturale della propria comunità, di godere delle arti e dei benefici del progresso scientifico.

- Ciascuno, senza distinzione di sesso, di religione, di nazionalità o di orientamento sessuale, ha diritto al libero svolgimento dell’attività scientifica, letteraria e artistica.

- Per noi la conoscenza, così intesa, è il principale strumento per i popoli per garantire a tutti una società dove “il libero sviluppo di ciascuno è condizione del libero sviluppo di tutti”.

- Una società in cui nessuno o nessuna sia escluso/a.

"NonUnodiMeno" ha perciò un significato generale che vogliamo assumere come denominazione dell’Associazione.

"NonUnodiMeno" vuole alludere in positivo ad un’idea di uguaglianza nella società, ovvero uguaglianza nei diritti sociali e nei diritti civili, uguaglianza nei diritti di cittadinanza.

- Uguaglianza, pur nella ricchezza delle differenze.

- Uguaglianza che oggi, invece, si vorrebbe negare, per dare vita ad una società degli “eletti”, meritocratica e selettiva, in cui prevarrebbe l’individualismo egoistico e cattivo, a discapito dell’accoglienza e della solidarietà.

- Insieme con la preoccupante concentrazione monopolistica dell’informazione, con la riduzione drastica dei finanziamenti e degli spazi dedicati all’istruzione, all’arte, al teatro, al cinema, alla ricerca artistica e scientifica , l’attacco oggi al sistema della conoscenza rappresenta il punto più alto e pericoloso della condizione di degrado politico e culturale che soffoca il nostro paese: un pericolo per il presente dei cittadini italiani e per la stessa tenuta delle istituzioni democratiche.

- Per questo non vogliamo permettere che il nostro paese possa diventare un luogo senza speranza e senza futuro!

- L’Associazione “NonUnodiMeno” si propone perciò, insieme a tutte le forze associative o di movimento che hanno a cuore la nostra Costituzione,

- di riportare la conoscenza, il sapere, la formazione lungo tutto l’arco della vita

- la cultura al centro di un progetto strategico di investimento sulle giovani generazioni, attraverso politiche pubbliche in grado di accrescere l’istruzione di qualità per tutti, come risposta efficace alla precarizzazione di massa della vita e del lavoro.

Giansandro Barzaghi

Presidente Associazione Nonunodimeno

Associazione Nonunodimeno

- Sede legale - Via Palmieri 8 20141 Milano

- Telefono 3272279371 info@nonunodimeno.net

Breve presentazione Associazione Nonunodimeno:

- clicca qui e attendi qualche secondo:

PowerPoint - 1.2 Mb

- per saperne di più: visita la Sezione dedicata alle Scuole Popolari Nonunodimeno_Corsi gratuiti

http://www.nonunodimeno.net/spip.php?rubrique25

25 ottobre 2009

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link