TREMILIONI e mezzo di studenti hanno abbandonato la scuola: Catastrofe culturale

I dati elaborati dal dossier Tuttoscuola: ogni anno più di 150mila ragazzi lasciano le aule. I numeri impressionanti di un fallimento sociale ma anche economico. Tutti i dati dell’emergenza
- La partita dell’ignoranza la giochiamo tutti insieme: video on line

11 settembre 2018

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: aperta la nuova selezione

Fino al 28 settembre sarà possibile presentare le domande di partecipazione a uno degli oltre 5.400 progetti per 53.000 volontari.

- un’occasione per chi vuole dedicarsi agli altri. Tutte le notizie sul sito

23 agosto 2018

LETTERA. COMPETENZA O CONOSCENZA

La didattica delle competenze è la nuova frontiera del modo di insegnare oggi perché privilegia molto il rapporto euristico ossia il contatto diretto con la realtà, quello che viene definito il compito di realtà.
- Riflessioni su competenza e conoscenza

30 luglio 2018

ALTERNANZA Scuola-lavoro: FLC chiede moratoria

L’appello dopo l’ennesimo grave incidente occorso a Prato a un ragazzo di 17 anni in un’officina meccanica. Per il sindacato bisogna fermarsi, analizzare con cura cosa accade e coinvolgere gli istituti...

15 giugno 2018

OBBLIGO ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO: IN DISCUSSIONE

Una circolare del ministero dell’Istruzione sull’alternanza scuola-lavoro ha prodotto una polemica con la Flc-Cgil, gli studenti della Rete della Conoscenza e della Rete degli Studenti. Il Miur smentisce il fatto che sarebbe la prova della mancata obbligatorietà del programma e che già da quest’anno vale per l’esame di maturità. In ogni caso il programma voluto dalla "Buona Scuola" di Renzi e del Pd lo sarà a partire dal prossimo anno scolastico.

9 maggio 2018

GOOD BYE INVALSI: LE PROVE VANNO ABOLITE

Ogni alunno va considerato a partire dai suoi specifici punti di partenza piuttosto che dal giudizio sulla base di una prova identica per tutti.
- Il punto di vista di Daniele Novara

9 maggio 2018

6 in condotta per un’opinione: la scuola non è buona se serve solo a censurare

Dopo un post di protesta contro l’alternanza scuola-lavoro, uno studente di Carpi si è visto rifilare un 6 in condotta dal consiglio di classe. Il preside: "un segnale che si è voluto dare al giovane", ma è il segnale che la scuola non si ricorda più a che serve

6 aprile 2018

I più ascoltati: Radiodocumentario: SCUOLE POPOLARI di ieri e di oggi

Alla Scuola 725 decine di giovani hanno imparato a leggere e a scrivere, hanno studiato la geografia, la musica e la storia, ma soprattutto hanno fatto politica, nel senso puro del termine, prendendo coscienza di se stessi, dei propri diritti e dei propri doveri.
- “I nuovi cittadini” è un audio documentario di Marzia Coronati.

22 marzo 2018

BLUFF DELLA FORMAZIONE: SCUOLA PRIVATA SPARITA IN UNA NOTTE. FAMIGLIE TRUFFATE

Milano, via Stilicone trentuno famiglie hanno pagato 9 mila euro a testa per l’iscrizione dei figli ai corsi. Il silenzio dei vertici sotto sfratto.

L’istituto di recupero anni scolastici di via Stilicone ha chiuso all’improvviso lunedì 6 novembre. I vertici sono spariti insieme ai soldi delle rette dei 31 ragazzi iscritti.

- I Prof truffati come i ragazzi in un clima intimidatorio. Dal Miur tutto tace e il sito web è ancora attivo... 270.000 euro il bottino

21 febbraio 2018

TEMPO DI LIBRI: FABIO FABBIANI

"Non bestemmiare il tempo. L’ultimo insegnamento di Don Milani" significa non sciupare un bene prezioso che non ritorna: un libro di Fabio Fabbiani allievo di Don Milani.

17 febbraio 2018

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link