OBBLIGO ALTERNANZA-SCUOLA-LAVORO: IN DISCUSSIONE

Una circolare del ministero dell’Istruzione sull’alternanza scuola-lavoro ha prodotto una polemica con la Flc-Cgil, gli studenti della Rete della Conoscenza e della Rete degli Studenti. Il Miur smentisce il fatto che sarebbe la prova della mancata obbligatorietà del programma e che già da quest’anno vale per l’esame di maturità. In ogni caso il programma voluto dalla "Buona Scuola" di Renzi e del Pd lo sarà a partire dal prossimo anno scolastico.

9 maggio 2018

GOOD BYE INVALSI: LE PROVE VANNO ABOLITE

Ogni alunno va considerato a partire dai suoi specifici punti di partenza piuttosto che dal giudizio sulla base di una prova identica per tutti.
- Il punto di vista di Daniele Novara

9 maggio 2018

6 in condotta per un’opinione: la scuola non è buona se serve solo a censurare

Dopo un post di protesta contro l’alternanza scuola-lavoro, uno studente di Carpi si è visto rifilare un 6 in condotta dal consiglio di classe. Il preside: "un segnale che si è voluto dare al giovane", ma è il segnale che la scuola non si ricorda più a che serve

6 aprile 2018

I più ascoltati: Radiodocumentario: SCUOLE POPOLARI di ieri e di oggi

Alla Scuola 725 decine di giovani hanno imparato a leggere e a scrivere, hanno studiato la geografia, la musica e la storia, ma soprattutto hanno fatto politica, nel senso puro del termine, prendendo coscienza di se stessi, dei propri diritti e dei propri doveri.
- “I nuovi cittadini” è un audio documentario di Marzia Coronati.

22 marzo 2018

BLUFF DELLA FORMAZIONE: SCUOLA PRIVATA SPARITA IN UNA NOTTE. FAMIGLIE TRUFFATE

Milano, via Stilicone trentuno famiglie hanno pagato 9 mila euro a testa per l’iscrizione dei figli ai corsi. Il silenzio dei vertici sotto sfratto.

L’istituto di recupero anni scolastici di via Stilicone ha chiuso all’improvviso lunedì 6 novembre. I vertici sono spariti insieme ai soldi delle rette dei 31 ragazzi iscritti.

- I Prof truffati come i ragazzi in un clima intimidatorio. Dal Miur tutto tace e il sito web è ancora attivo... 270.000 euro il bottino

21 febbraio 2018

TEMPO DI LIBRI: FABIO FABBIANI

"Non bestemmiare il tempo. L’ultimo insegnamento di Don Milani" significa non sciupare un bene prezioso che non ritorna: un libro di Fabio Fabbiani allievo di Don Milani.

17 febbraio 2018

Caserta, a proposito della prof sfregiata: "Non ha fallito la scuola"

"Forse abbiamo fallito" dice l’insegnante ferita e, probabilmente sfregiata. No, non ha fallito lei, non ha fallito la scuola. La scuola non può da sola risolvere tutte le problematiche di adolescenti che non hanno avuto una famiglia che li abbia seguiti costantemente, una famiglia che non si sia assunto il DOVERE di crescere i figli in modo responsabile.

2 febbraio 2018

I COSTI DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

Ventisette miliardi e mezzo di euro: ecco quanto ci è costato negli ultimi anni l’abbandono di studenti nella scuola pubblica. Sono tantissimi, 27,5 miliardi. Due volte e mezzo il costo del tunnel della Manica. Eppure il tema, che dovrebbe far tremar le vene a ogni uomo di governo, è quasi assente in campagna elettorale.

31 gennaio 2018

COME SI SCRIVE UN RIASSUNTO

In queste settimane abbiamo studiato cosa sono e come si fanno i riassunti e ci siamo esercitati tanto, sia in gruppo sia da soli. Mi ripetete con parole vostre cosa è un riassunto?

- Un articolo di Giuseppe Caliceti: maestro elementare che insegna a Reggio Emilia da oltre trent’anni.

22 gennaio 2018

BORSE DI STUDIO: oltre 600mila euro in borse universitarie agli studenti

La fine dell’anno si avvicina, e così anche i termini per fare domanda per uno dei tanti finanziamenti di ricerca, premi e borse di studio offerti a studenti e dottorandi universitari da enti, fondazioni e aziende, in Italia e non solo. I posti disponibili sono oltre 230
- Tutte le opportunità da qui a fine anno: la prima scade il 24 novembre

23 novembre 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link