Scuola: diploma in quattro anni, al via la sperimentazione in 100 classi

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato il decreto che fa partire il piano nazionale di sperimentazione: coinvolti Licei e Istituti tecnici, le domande dovranno essere presentate dal 1 al 30 di settembre.

Si partirà con 100 classi sperimentali in tutta Italia per l’anno scolastico 2018/2019

17 agosto 2017

Licei in quattro anni: si scrive “innovazione”, si legge “sottrazione”

La ministra Fedeli ha firmato il decreto che attiva il Piano nazionale di sperimentazione per i percorsi liceali (Licei e Istituti tecnici) di quattro anni.
- Bene: vorrei dire agli estensori del decreto che la scuola non è un percorso autostradale e che “risparmiare il tempo” non è il suo obiettivo istituzionale. Il tempo educativo è un mezzo, e non un fine. Il parere di Simonetta Fasoli

17 agosto 2017

DAVIDE TAMAGNINI, MAESTRO

A volte gli esempi virtuosi sono a due passi da noi. Questo è Davide Tamagnini, il giovane maestro novarese di una scuola primaria che non da voti ma colori...

14 luglio 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: "Studenti al posto di camerieri"

“Studenti al posto dei camerieri”, la preside blocca i tirocini negli hotel
- Sardegna, centinaia di alunni al lavoro nelle zone turistiche

10 luglio 2017

SCUOLA: La Ministra Fedeli scrive una lettera a Donnarumma...

La Ministra Fedeli scrive una lettera a Donnarumma per convincerlo a conseguire il diploma. Bene, ma cosa ha da dire la Ministra a tutti gli studenti che sono costretti ad abbandonare gli studi? A chi non può permettersi di assolvere neanche l’obbligo formativo?
- Comunicato Unione degli Studenti

7 luglio 2017

I dubbi dell’insegnante Sprar

La storia di Francesco Scarcella fa da controcanto alle decine e decine di storie di trentenni che hanno finito di studiare, hanno ingannato il tempo mentre mandavano curricula iscrivendosi a master e corsi preparatori per esami abilitanti e si trovano alle soglie dei quarant’anni senza un motivo per alzarsi dal letto la mattina.

14 giugno 2017

L’INTERVISTA: Se la scuola fosse un laboratorio

«Da molti anni scrivo libri e tengo conferenze sulla scuola. Se mi muove questa passione è perché anche io ho incontrato un insegnante di quelli che ti cambiano la vita. Io li chiamo i ‘baciati dalle stelle’…».
- L’intervista all’autore di “Tutta un’altra classe”, Francesco Dell’Oro, che fa un’analisi sull’istruzione in Italia

7 giugno 2017

PUGLIA: PRESENTATA L’INDAGINE SULL’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

L’approvazione della tanto discussa “Buona Scuola”, la riforma dell’istruzione targata Governo Renzi, ha portato con sè l’introduzione dell’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola lavoro per tutti gli studenti delle scuole superiori, con un monte ore di 200 nel triennio per i Licei e 400 per gli istituti tecnici e professionali.

25 maggio 2017

DISPERSIONE SCOLASTICA: costituita la cabina di regia al Miur

Prima ancora di delineare le azioni di prevenzione e di contrasto alla dispersione è necessario conoscere – non con dati campionari – la situazione completa degli abbandoni scolastici: quanti? In quali settori scolastici? In quali territori?

16 maggio 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link