BRACCIANTI: INCONTRO AL MINISTERO DEL LAVORO

A un mese dall’assassinio di Soumaila Sacko in Calabria Di Maio incontra l’USB: contro la sfruttamento nelle campagne più ispettori, contributi PAC condizionati e un tavolo interministeriale

6 luglio 2018

Legge sul caporalato, associazioni e sindacati "NON VA ABOLITA"

La legge 199 del 2016 contro lo sfruttamento del lavoro e il caporalato è “un atto di civiltà”, “rappresenta una prima risposta alle troppe morti nei campi italiani”, per questo non va indebolita ma implementata, non cambiata.

È quanto chiede un folto cartello di organizzazioni dopo le frasi dei ministri Salvini e Centinaio sulla norma.

“Dichiarazioni aprono alla possibilità di modificare la legge e di svuotarla dei suoi contenuti più innovativi”

5 luglio 2018

DECRETO DIGNITA’: Cosa prevede il testo definitivo

Interventi sui contratti a termine, stretta sulla pubblicità dei giochi e multe per chi prende i contributi e poi delocalizza.

- Si tratta di piccoli ritocchi...

Il decreto visto dall’interno del sindacato: un articolo di Eliana Como

4 luglio 2018

LANDINI: Salvini? Combatta il lavoro nero, non i neri.

E il lavoro nero ai neri lo fanno fare gli italiani., non viceversa. e reintroducessero i voucher, scusatemi per la volgarità, sarebbe prenderla in quel posto. E non va bene. Si parla addirittura di introdurli in agricoltura, il che è ancora peggio. Salvini dovrebbe combattere il lavoro nero, non i neri.

4 luglio 2018

SICUREZZA SUL LAVORO: PARMA SI FERMA OTTO ORE

Mercoledì 27 giugno sciopero provinciale indetto da Fillea, Filca e Feneal (con presidio in Prefettura) dopo l’incidente di giovedì 21, dove ha perso la vita un operaio edile di 24 anni. Per i sindacati "è necessario rafforzare controlli e sanzioni"

27 giugno 2018

MORTI SUL LAVORO


- “Ci sono fenomeni nei cantieri edili che creano una serie di distorsioni, tali da rendere i luoghi di lavoro campi minati”
- 

13 giugno 2018

L’INTERVISTA: Aboubakar un cittadino, un sindacalista

Aboubakar Soumahoro: tono pacato e chiaro, con il linguaggio limpido e profondo di chi le cose le racconta e le decodifica perché le conosce dall’interno, per vissuto. L’intervista on line Inizia dicendo che i politici prima di decidere dovrebbero guardare le arance che sono a centro tavola dei loro incontri. Interrogarsi come e per chi sono arrivate nelle loro mani. Chi c’è dietro, quali regimi economici distorti regolano la filiera.

10 giugno 2018

LORIS CAMPETTI: "Ma come fanno gli operai"

Precarietà, solitudine, sfruttamento - Reportage da una classe fantasma. Un libro di Loris Campetti Non si riconosce nella sinistra e sempre meno è rappresentata dai sindacati, è colpita dalla crisi economica, è priva di meccanismi di solidarietà al suo interno: come sta cambiando la classe operaia? Cosa vota? Cosa la unisce? E si può ancora parlare di classe?

8 giugno 2018

SOUMAILA SACKO: UNO DI NOI

Un migrante, un bracciante, uno sfruttato, un attivista sindacale, un fratello, un uomo. Soumaila Sacko uno di noi.
 

Appuntamento Sabato 9 giugno ore 15.00 alla manifestazione a Milano . Appuntamento in Via Palestro

6 giugno 2018

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link