IKEA: COME SI SMONTANO I DIRITTI

Due licenziamenti clamorosi in due giorni all’Ikea, ma non è una novità.

Da anni i lavoratori sono senza contratto nazionale e integrativo, e l’azienda evita il dialogo con i sindacati.

Filcams: "I lavoratori considerati al pari dei mobili che vendono". In molti conoscono la libreria Billy, il tavolino Lack, l’armadio Pax.In pochi invece, fino a qualche giorno fa, conoscevano Marica Ricutti di Milano e Claudio Amodio di Bari: due lavoratori, due genitori, due persone che quei mobili ogni giorno li classificano, li accatastano e ce li vendono.

1 dicembre 2017

COSA SIGNIFICA AVERE VENT’ANNI E CERCARE LAVORO IN ITALIA

Ha 28 anni e secondo l’Istat è uno dei 2,2 milioni di neet italiani (not in education, employment or training), ossia giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non si stanno formando. “Io in teoria sono uno di loro, ma la verità è che se domani mi proponessero un lavoro, lo accetterei, non è una mia scelta trovarmi in questa situazione”, dice.

21 novembre 2017

La storia: La povertà con 110 e lode; "Vivo con poco ma resto a casa mia"

La nuova scelta dei giovani laureati del Sud. Ha moglie (e figlio). Anche lei laureata. Anche lei precaria. Fa supplenze nelle scuole, come capita. Una sostituzione alle Poste. In due – confessano – arrivano scarsi a mille euro al mese. Se va bene hanno qualche mese di respiro. Se va male si va in crisi. Ma insieme ce la fanno...

14 novembre 2017

Cari sindacati, non firmate il contratto: aumenti da fame

Dalla stampa ho appreso con profondo disappunto che la segretaria del mio sindacato, la CISL, Maddalena Gissi, ha fretta e una voglia, direi follemente smaniosa, di firmare il contratto. Da iscritto CISL e docente della scuola pubblica italiana esprimo la mia più grande indignazione di fronte a una simile dichiarazione.
- La lettera di un docente a Cgil Cisl Uil

8 novembre 2017

GLI SCHIAVI CHE LAVORANO DA MEZZANOTTE ALL’ALBA

Spesso stranieri. Lavorano di notte. Prendono 5,16 euro all’ora. Lordi. Se si lamentano perdono il posto. Ma grazie a loro i supermercati sono aperti h24. Bella comodità, no?

7 novembre 2017

DI VITTORIO: RITORNO A CERIGNOLA

Il murale realizzato da Ettore de Conciliis nel 1974 e vandalizzato dai neofasciti, lasciato per trent’anni in pezzi in un magazzino, torna oggi nella piazza della cittadina dove è nato il grande sindacalista. Nel sessantesimo anniversario della sua scomparsa

3 novembre 2017

CONVEGNO IUS SOLI: UNA REALTA’ NELLA SCUOLA

Il Cidi Torino per l’apertura dell’anno sociale ha scelto un tema che porta con sé una forte valenza di impegno civile.

Vi aspettiamo per ribadire insieme, approfondendo la riflessione, che a scuola tutti i bambini sono cittadini italiani a tutti gli effetti.
- Mercoledì 18 ottobre 2017 : ore 17.00-19,00 via Maria Ausiliatrice 45 - Torino

17 ottobre 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: SCIOPERO DEGLI STUDENTI "OPERAI"

Il 13 ottobre in 70 città.
- Pubblichiamo un contributo di Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Unione degli studenti che il 13 ottobre ha indetto uno sciopero dell’alternanza scuola – lavoro

12 ottobre 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: "sciopero alla rovescia, è il nostro tempo"

Motivi e pratiche del primo sciopero della e sull’alternanza scuola- lavoro: ci rubano il futuro? Noi ci liberiamo dal ricatto e scriviamo la storia. Il 13 Ottobre in piazza per ..

11 ottobre 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link