CONVEGNO IUS SOLI: UNA REALTA’ NELLA SCUOLA

Il Cidi Torino per l’apertura dell’anno sociale ha scelto un tema che porta con sé una forte valenza di impegno civile.

Vi aspettiamo per ribadire insieme, approfondendo la riflessione, che a scuola tutti i bambini sono cittadini italiani a tutti gli effetti.
- Mercoledì 18 ottobre 2017 : ore 17.00-19,00 via Maria Ausiliatrice 45 - Torino

17 ottobre 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: SCIOPERO DEGLI STUDENTI "OPERAI"

Il 13 ottobre in 70 città.
- Pubblichiamo un contributo di Francesca Picci, coordinatrice nazionale dell’Unione degli studenti che il 13 ottobre ha indetto uno sciopero dell’alternanza scuola – lavoro

12 ottobre 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: "sciopero alla rovescia, è il nostro tempo"

Motivi e pratiche del primo sciopero della e sull’alternanza scuola- lavoro: ci rubano il futuro? Noi ci liberiamo dal ricatto e scriviamo la storia. Il 13 Ottobre in piazza per ..

11 ottobre 2017

SE NE VANNO GIOVANI E LAUREATI: LA NOSTRA VITA DI GENITORI NELL’ITALIA DI FIGLI LONTANI

Li chiamano cervelli in fuga, talenti, ma spesso sono soltanto dei giovani laureati o studenti che preferiscono tentare la loro fortuna e la loro carriera nel mercato globale, fuori dai confini. Nel 2015 sono partiti più di 100 mila, la metà hanno meno di 40 anni. Un terzo sono laureati. Ammaniti: il senso di colpa dei genitori.

8 ottobre 2017

CAPORALATO DIGITALE: I DIPENDENTI INVISIBILI dei servizi a basso costo

I dipendenti invisibili (e senza diritti) dei servizi low cost. Fattorini Amazon, hostess Ryanair e “rider” di Foodora: dietro ai nostri vantaggi e alle nostre comodità ci sono lavoratori senza volto e spesso poco tutelati

2 ottobre 2017

MARCO REVELLI: "Populismo, il disagio della democrazia"

Le notizie dalla Francia confermano le tesi sostenute da Marco Revelli nel suo ultimo libro, Populismo 2.0 (Einaudi), una analisi che permette di «tracciare confini concettuali e cronologici» di un fenomeno mai stato così esteso. Marco Revelli spiega le origini del populismo e analizza i tre populismi italiani (Berlusconi, Grillo e Renzi)

22 settembre 2017

"Stipendi d’oro stipendi da fame"

In una lettera Feder.ATA cerca di evidenziare il gap sempre maggiore che intercorre tra i mille euro al mese che percepisce un amministrativo, un tecnico o un collaboratore scolastico rispetto a figure professionali non molto più specializzate e formate.

18 agosto 2017

LA RIVOLTA DEI DOCENTI:"Stipendi uguali per tutti e in linea con quelli europei"

Chi frequenta le aule scolastiche si rende conto di questo disastro anche senza leggere le cifre: molti docenti fanno fatica ad arrivare a fine mese, non riescono ad aggiornarsi e nella maggior parte dei casi cercano di garantirsi, in modo informale, un salario accessorio con le ripetizioni private.

18 agosto 2017

JOBS ACT: SUCCESSONE AUMENTANO I LICENZIATI E CONTRATTI A TERMINE

Cambiare tutto per non cambiare niente. Il motto del Gattopardo è perfetto per il Jobs Act di Renzi. L’Osservatorio sul precariato dell’Inps ha dimostrato, una volta di più, che a marzo 2017, il mercato del lavoro era precario e lo resta ancora oggi.

12 giugno 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link