ARGENTINA: 48 condanne: ergastolo anche all’"angelo della morte"

Si è chiuso un processo "storico". Gli imputati erano accusati aver partecipato alle torture, uccisioni e sparizioni, nella famigerata Esma durante gli anni della dittatura tra il 1976 e il 1983.

- Addio alla nonna dei desaparecidos Marta Vasquez presidente dell’ong ’Madres de Plaza de Mayo Línea Fundadora’

1 dicembre 2017

BOLIVIA: "Con il sangue come inchiostro"

La femminista boliviana María Galindo analizza il femminicidio come crimine di Stato. È un concetto teorico basato su un’esperienza concreta: il collettivo Mujeres Creando (Donne che Creano), che ha fondato e di cui fa parte María, accompagna il processo giudiziario del femminicidio di Andrea, la figlia di una delle sue aderenti

26 novembre 2017

GRENFEL TOWER: Il grattacielo che svetta «come una zona di guerra in un quartiere alla moda»

... La poesia di Ben Okri scrittore nigeriano... «Se volete vedere come muoiono i poveri, guardate la Grenfell Tower», recita il ritornello della poesia. «In quest’era di austerità, i poveri muoiono per l’altrui prosperità», continua. E ancora: «Sono morti affinché si potessero risparmiare soldi».
- Per ora, sessanta palazzi risultano avvolti dal medesimo modello di rivestimenti. Il conto finale potrebbe essere più alto: secondo i giornali sono 600 le torri a rischio . Così è iniziato un precipitoso sgombero di migliaia di inquilini

26 novembre 2017

BLACK FRIDAY: Il venerdì nero di Amazon: nell’hub è arrivato lo sciopero

La protesta. «Black Friday» di mobilitazione al centro spedizioni di Piacenza: «Paghe migliori e turni sostenibili». La multinazionale Usa non concede l’integrativo, ma replica: «Abbiamo i salari più alti di tutta la logistica». I sindacati hanno deciso il blocco nel giorno di picco delle vendite

24 novembre 2017

AFRICA: LA GRANDE MURAGLIA VERDE

È nota come Grande Muraglia Verde. Un muro di vegetazione che attraversa l’Africa da ovest verso est. Una meraviglia naturale che, una volta completata, si estenderà per 8mila km, con un obiettivo: fornire cibo e un futuro a milioni di persone che vivono in una regione in ginocchio a causa dei cambiamenti climatici.

11 novembre 2017

IN AFRICA, ENTRO IL 2030

La popolazione africana, soprattutto i giovani, aumentano e cresce anche la necessità di professori e operatori sanitari. Se il trend demografico continuerà come in questi anni, entro il 2030 saranno necessari oltre 11 milioni di insegnanti, medici e infermieri.

2 novembre 2017

Violenza contro le donne, la denuncia di Dire: «Il nostro lavoro nei centri non conta. Decidono altrove»

28 settembre è la data internazionale di Non una di meno, la mobilitazione che parte dall’Argentina. L’Italia, pur in ritardo, ha sottoscritto la convenzione di Istanbul, che comprende anche una serie di interventi di prevenzione a livello culturale a partire anche dalle scuole che però, non sono contenuti per esempio nella Buona scuola.

28 settembre 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link