QUANDO SCOMPAIONO LE LINGUE SCOMPARE ANCHE LA BIODIVERSITA’

Al mondo esistono circa 7000 diverse lingue parlate, un patrimonio culturale che sta scomparendo. Ma c’è di più, secondo un recente studio condotto da Anne Kandler e da James Steele e pubblicato sul sito dell’Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti d’America il declino di questa ricchezza linguistica e culturale sarebbe correlato alla perdita di biodiversità.

11 giugno 2017

GERMANIA: "Difendi i tuoi compagni di scuola stranieri"

Oggi a Norimberga la polizia si è presentata in una scuola superiore per prelevare Asef, un giovane afghano e rimpatriarlo a forza (in un paese notoriamente sicuro come l’Afghanistan...)

5 giugno 2017

ARGENTINA: #NiUnaMenos piazze piene contro il femminicidio

- Sabato 3 giugno, migliaia e migliaia di donne sono tornate per le strade di Buenos Aires e di numerose altre città del Paese, per la terza volta dal 2015.

5 giugno 2017

GRECIA: LA BUONA SCUOLA DI TSIPRAS

Presentata la riforma scolastica del governo Tsipras, tra le novità l’eliminazione dei costosi istituti privati per la preparazione agli esami di accesso alle università

29 maggio 2017

GAZA: SCUOLE SOTTO ASSEDIO

Una giornata per parlare della situazione in Palestina e Striscia di Gaza, ponendo l’accento sull’aspetto educativo dei bambini palestinesi e sulla resistenza delle comunità nei confronti delle demolizioni perpetrate dal Governo Israeliano.
- Si inizia alle 15.00 con una tavola rotonda - A seguire, alle ore 18:00, concerto con la Milano Strings Academy, con la direzione del maestro Michelangelo Cagnetta.
- Vento di terra organizza "Esperienza di resistenza didattica a Gaza e in West Bank"

- 27 maggio 2017 ore 15:00 Cascina Rozzano

24 maggio 2017

I PIU’ VISTI: Milano come Barcellona

“Casa nostra è casa vostra”. L’idea è arrivata al ritorno da un lavoro effettuato nei campi profughi alla frontiera tra Grecia e Macedonia. Migliaia di manifestanti hanno manifestato per le strade della capitale catalana Barcellona per invitare il loro governo ad accogliere più profughi e vittime di guerra

17 maggio 2017

I PIU’ LETTI: TEST INVALSI ORA E’ OBAMA A VOLERLI ROTTAMARE

“Lavoreremo con le scuole, con gli insegnanti e con i genitori per liberarci dall’ossessione dei test e fare in modo che i nostri ragazzi si divertano a imparare. Per essere certi che vadano incontro a un futuro di successo”. A pronunciare queste parole non è il consueto contestatore dell’Invalsi ma Barack Obama,...
- Riproponiamo un articolo di Alex Corlazzoli...

11 maggio 2017

LA SCUOLA DELLE NONNE

Si dice, e sicuramente è vero, che non sia mai troppo tardi per tornare sui banchi di scuola. Ma la storia che stiamo per raccontarvi è particolarissima, narra di un assolato villaggio indiano, Phangane, lontano un centinaio di chilometri da Mumbai dove, appena il sole smette di friggere la pelle, una fila di donne anziane se ne va, per la prima volta nella vita, a scuola. A imparare a leggere, a scrivere e a far di conto prima di tutto, con tanto di libri, quaderni e cartelle.

23 aprile 2017

SCIENZIATI DI TUTTO IL MONDO IN MARCIA

In marcia per la scienza, la pace e il pianeta, recita la locandina. Si chiama March for Science l’iniziativa che sabato 22 aprile, in concomitanza con la Giornata della Terra

- Appuntamenti a Roma, Caserta, Napoli e – speriamo – Firenze, Trieste e Milano».

21 aprile 2017

APPELLO AL PRESIDENTE DEL SENATO PER LA LIBERAZIONE DI GABRIELE DEL GRANDE

L’Associazione NonUnodiMeno aderisce all’appello per la liberazione di Gabriele Del Grande
- testo dell’appello e adesioni on line

20 aprile 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link