GRECIA: L’austerità ha violato i diritti umani

Un report del Consiglio d’Europa, commentato da EU Observer, mostra come l’accesso a servizi essenziali in Grecia sia stato compromesso in modo devastante da otto anni di programmi di “salvataggio” europei. L’austerità ha inciso in modo pesantissimo anche sui servizi sanitari di base e sull’istruzione...

- Un report di Nikolaj Nielsen -Bruxelles

11 novembre 2018

Elezioni USA: "Nell’America profonda il cambiamento parte dagli insegnanti"

Il West Virginia offre un esempio eclatante: l’attivismo sindacale degli insegnanti delle scuole pubbliche che si è diffuso all’inizio dell’anno è diventato in poco tempo un movimento di trasformazione sociale che si è esteso anche in altri stati.

7 novembre 2018

LA LINGUA ITALIANA: Nel mondo si parla sempre più italiano grazie a Internet

Diversamente da altre lingue europee, come il francese o lo spagnolo, l’italiano non è stato scelto da un re o da una corte e non è stato imposto dalle armi, ma si è diffuso grazie soprattutto alle opere dei poeti. E’ stata la poesia a dare forma e prestigio alla nostra lingua, con le opere di Dante, Petrarca e Boccaccio, scritte in volgare toscano.
- Aumenta lo studio della lingua italiana nel mondo: è la quarta lingua più studiata dopo l’inglese , spagnolo e cinese. Più del francese.

24 ottobre 2018

DEDICATO A INGE FELTRINELLI

In tutte le librerie d’Italia del gruppo cittadini, passanti, turisti hanno potuto ballare sulle note del "Valzer brillante" de "Il gattopardo". "Un momento di danza e celebrazione della vitalità di Inge aperto a tutti", come ha spiegato in una nota il gruppo. Un ultimo omaggio alla regina dell’editoria, scomparsa ieri a 87 anni.

22 settembre 2018

POESIA: FEDERICO GARCIA LORCA: 19 agosto 1936

Federico Garcia Lorca, considerato uno dei più grandi poeti della sua generazione, è un artista cosmopolita e decisamente fuori dagli schemi, un personaggio di spicco dell’avanguardia culturale spagnola insieme ad artisti come Luis Buñuel e Salvador Dalí.

Viaggia per il mondo, visita e soggiorna soprattutto tra gli Stati Uniti e Cuba.

20 agosto 2018

PALESTINA: cos’è illegale il muro o il murale?

E’ terra di paradossi e di profonde ironie, la terra di Israele e Palestina. Terra di narrazioni spesso in antitesi, in cui sono i dettagli gli elementi portanti dell’interpretazione della Storia. Terra in cui anche un murale può essere utilizzato per trasformare la lettura della realtà.

3 agosto 2018

DIVENTARE TUTORE, UN PERCORSO APERTO A TUTTI

Chi sono i tutori civici volontari introdotti dalla legge Zampa? Le storie dei bresciani che stanno per accogliere nella propria vita un minore straniero non accompagnato

3 agosto 2018

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link