Violenza contro le donne, la denuncia di Dire: «Il nostro lavoro nei centri non conta. Decidono altrove»

28 settembre è la data internazionale di Non una di meno, la mobilitazione che parte dall’Argentina. L’Italia, pur in ritardo, ha sottoscritto la convenzione di Istanbul, che comprende anche una serie di interventi di prevenzione a livello culturale a partire anche dalle scuole che però, non sono contenuti per esempio nella Buona scuola.

28 settembre 2017

MESSICO: NESSUNA VERITA’ SUI 43 STUDENTI DESAPARECIDOS

Da tre anni non si hanno notizie certe dei 43 ragazzi messicani spariti nel nulla in seguito a un agguato della polizia il 26 settembre 2014, a Iguala, nello stato di Guerrero.

28 settembre 2017

MODELLO BARBIANA

Don Milani era arrivato alla parrocchia di Sant’Andrea nel Mugello nel ’54, aveva trentun anni ed era stato mandato lì “in esilio” a causa del suo anticonformismo. Quando vide la povera scuola elementare del paese, abbandonata e isolata da tutto, con cinque classi in un’aula sola pensò di rimboccarsi le maniche e a insegnare. In pochi anni, Barbiana divenne un modello di educazione ben oltre i confini nazionali.

5 settembre 2017

ESPORTAZIONE RECORD DI ARMI ITALIANE AI REGIMI AUTORITARI

Più di 9,2 miliardi di euro. Per la precisione 9.240.403.172, 97 euro.

È il valore delle esportazioni di sistemi militari autorizzate nel 2016 dal ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) ai paesi che non fanno parte dell’Ue e della Nato.
- Un record storico dal dopoguerra sul quale ci si sarebbe aspettati qualche commento da parte della sottosegretaria di stato alla Presidenza del consiglio dei ministri, Maria Elena Boschi

5 settembre 2017

YEMEN: BOMBE SUI BIMBI

... della serie aiutiamoli a casa loro... Nell’ultimo quinquennio Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti sono fra i maggiori importatori di armi nel mondo, rispettivamente col 13 e l’8 percento dell’intero export, entrambi allocati nell’area più attraente per i mercanti di morte, l’area MENA (Middle East and North Africa).

- L’Italia ha una posizione leader: in poco tempo passa da due miliardi di euro a 8,4 mld nel 2015 (+197% sul 2014), per compiere un altro balzo formidabile nel 2016 con l’86% in più sull’anno precedente e 15 mld di fatturato.

5 settembre 2017

MOSTRA DEL CINEMA A VENEZIA: Don Milani sul set della sua Barbiana

"Barbiana ’65. La lezione di don Lorenzo" docufilm Presentazione 2 settembre alla Mostra del cinema. 38’ di immagini inedite, che il regista Alessandro d’Alessandro ha ritrovato dopo la morte del padre, unico cineasta ammesso nella parrocchia di montagna insieme all’operatore Giuseppe Piazza.
- Sarà presente una delegazione dell’Associazione NonUnodiMeno

2 settembre 2017

IL BULLISMO PREOCCUPA LE FAMIGLIE ALLA RIAPERTURA DELLA SCUOLA

Se c’è chi di questi episodi è stato vittima, c’è pure chi li ha commessi.

Il vero cruccio della famiglie italiane all’apertura delle scuole è il bullismo.

Una piaga sociale, diffusa anche e soprattutto nelle aule scolastiche. Non solo in Italia.

A fotografare lo stato d’animo delle famiglie in questo periodo dell’anno è una ricerca condotta dagli specialisti del Mott Children’s Hospital di Ann Harbor, legato all’Università del Michigan

2 settembre 2017

STAMPA: "Solo qualità e approfondimento salvano i giornali"

puntare sulla qualità, sull’approfondimento, dare il tempo ai giornalisti per indagare e approfondire. Tutto il contrario di quel che accade oggi in Italia con i giornalisti della carta che inseguono i ritmi del web.

31 agosto 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link