SCUOLA: EMERGENZA PRESIDI

Sono 82 in provincia di Torino le scuole che nel nuovo anno non avranno un dirigente titolare e che saranno affidate a un reggente: una scuola su tre, dal momento che nell’area metropolitana, tra direzioni didattiche, medie, comprensivi e superiori, gli istituti sono 254. Mancano i dirigenti: 82 istituti costretti ad affidarsi a un reggente

3 agosto 2017

SCUOLA: VORREI ESSERE ROSA PARKS

Veronica è insegnante di inglese nella scuola pubblica da quattordici anni. Il suo stipendio è di 1500 euro al mese. In questa lettera spiega molto semplicemente perché la sua retribuzione le sembri, dice, non dignitosa.

28 luglio 2017

Fiction “Un posto al sole”: personaggi a favore della scuola privata, “voglio il meglio per mia figlia”

Quanto è accettabile che una fiction seguita da milioni di persone, realizzata sul servizio pubblico, sulla Rai, si ponga, almeno sino ad oggi, in questo modo a favore della scuola privata?
- E intanto il Governo oggi stanzia 500 milioni alle scuole paritarie: mentre la scuola pubblica annaspa con docenti che percepiscono stipendi tra i più bassi della categoria in tutta Europa e personale ridotto all’osso nelle segreterie delle scuole e negli uffici amministrativi...

24 luglio 2017

SCUOLE: mancano i fondi per le aperture estive Progetto a rischio flop `

«La Scuola al Centro» è rimandata a settembre.

Da settembre a oggi però è successo davvero di tutto.

Rimandata nei tempi, ma soprattutto nelle intenzioni.

Le proposte delle scuole ci sono, la graduatoria pure, però il progetto del Miur
- nato per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale

non prenderà il via prima di due mesi.

18 luglio 2017

"La buona scuola" aperta anche d’estate: posizioni a confronto

«Ormai nessuno fa più vacanze molto lunghe. Se va bene, una famiglia organizza, riesce a fare un paio di settimane. Ma, spesso, va male: e migliaia di giovani restano soli, abbandonati, in casa o, peggio, per strada». I nostri ragazzi, secondo voi, hanno troppe vacanze? Vi proponiamo due interventi:
- quello della sociologa Chiara Saraceno che ha acceso un forte dibattito sui social e quello su Orizzonte Scuola

11 luglio 2017

SCUOLE APERTE D’ESTATE: SI O NO?

Ospitiamo il parere di Enrico Galiano, insegnante

amato dagli studenti e seguito sui social, in libreria con "Eppure cadiamo felici", consapevole di attirarsi l’ostilità di buona parte dei suoi colleghi, spiega perché, a determinate condizioni, è favorevole all’apertura delle scuole d’estate...

8 luglio 2017

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un "format" da cambiare

Stamattina, mentre controllavo e assemblavo carte su carte, ho avuto una leggera vertigine al pensiero di quanti fascicoli analoghi si stanno preparando in tutte le scuole d’Italia e mi sono chiesta quanti alberi dovremmo piantare per azzerare l’impatto ambientale della “Buona scuola”.
- Una testimonianza sull’alternanza scuola-lavoro

19 giugno 2017

BONUS IN FABULA. Un Convegno a Bologna

La scuola Longhena si colloca nella storia della scuola primaria bolognese: da sempre a tempo pieno, da sempre scuola di città, da sempre caratterizzata per lo spirito innovativo e sperimentale e per la finalità di formare cittadini liberi, critici e aperti.
- un Convegno a Bologna

16 giugno 2017

Scuola, 9 istituti su 10 non sono antisismici: ecco la mappa di tutti gli edifici a rischio

Per la prima volta il Miur diffonde i dati sull’edilizia scolastica. E si scopre che le strutture sicure costituiscono l’eccezione e non la regola. Scoprite nel nostro interattivo qual è a situazione nella vostra città

10 giugno 2017

PISA- OCSE contro la pigrizia... e un po’ di opportunismo

L’articolo di Repubblica online "80 prof di tutto il mondo contro i test" ci aiuta a capire la nessuna attendibilità dell’OCSE, dei suoi derivati e delle sue pratiche..

- il commento dal blog Genitori Contrastivi

26 maggio 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link