INVALSI E’ L’ANAGRAMMA SALVINI

Per i non addetti ai lavori, il termine INVALSI è l’acronimo di: Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione.

- Un articolo di Mauro Presini maestro elementare: ... pertanto, anche in questo post, vi invito a riflettere con ironia su questa stramberia..

15 maggio 2017

9 maggio: DALLA DIFESA ALL’ATTACCO! IL 9 MAGGIO SCENDI IN PIAZZA!

Il 9 maggio saranno somministrate le prove Invalsi alle seconde classi di tutto il Paese. Ogni anno con irriverenza e creatività le studentesse e gli studenti del Pease boicottano le Invalsi, imbrattano le prove con i loro disegni e la loro creatività. Quest’anno la giornata avrà una valenza ulteriore in quanto, per colpa di quanto contenuto nelle deleghe alla 107, le Invalsi verranno inserite in via obbligatoria nella classe V.

8 maggio 2017

OLTRE LA CROCETTA

Amo questo mestiere perché è imprevedibile e perché, oltre ad insegnare, mi permette di non smettere mai di imparare.

Lo scorso anno ero in una classe quinta come maestro prevalente e vorrei condividere una semplice ma credo non banale esperienza.

Lo dichiaro da subito: sono uno tra i tanti insegnanti contrari ai test INVALSI e perciò, arrivato il momento dei quiz, non ho interrotto la normale attività didattica

5 maggio 2017

INVALSI: PARLIAMONE!

E tu cosa pensi della valutazione? Parliamone! Le Invalsi, che saranno somministrate il 9 Maggio a tutti gli studenti del secondo anno delle superiori, sono dei test dannosi, inutili e costosi che non valutano realmente le nostre capacità!

- Informati e agisci: https://goo.gl/qKezf1

5 maggio 2017

Scuola, abbassare età della pensione per favorire ingresso giovani leve! Lettera

Occorre necessariamente abbassare l’età della pensione del personale della scuola perché considerata troppo elevata e con ritmi di vita poco sostenibili. Non è possibile trattenere in servizio docenti uomini e donne oltre i 65 anni, in quanto il rapporto con gli alunni sta diventando sempre più faticoso.

4 maggio 2017

DIRIGENTI SCOLASTICI ANNUNCIANO SCIOPERO DELLA FAME

Che nelle ultime settimane nelle presidenze si respirasse un’aria pesante lo abbiamo più volte raccontato, ma adesso i presidi, o quantomeno alcuni, fanno sul serio.

Infatti, il sindacato Dirigentiscuola, che conta più di 500 adesioni, ha annunciato lo sciopero della fame.

4 maggio 2017

SCUOLA: LA TASSA OCCULTA

Il Miur ha chiarito che è una "violazione del dovere d’ufficio subordinare la regolarità dell’iscrizione degli alunni al preventivo versamento" di somme ulteriori rispetto alle normali tasse erariali. In molti istituti però i genitori si vedono chiedere dai 27 ai 200 euro annui pena la non iscrizione dei ragazzi ai corsi. I casi del Luzzatti di Mestre e dell’Istituto comprensivo di Padova, dove è partita anche una denuncia.

27 aprile 2017

LE ALLEGRE REGOLE DELLE UNIVERSITA’ TELEMATICHE

L’8 febbraio 2017 la nuova responsabile del MIUR ha firmato il decreto n. 60/2017, con il quale i termini del precedente decreto, datato 12 dicembre 2016 e dedicato all’autovalutazione, la valutazione, l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio, sono rettificati in deroga a vantaggio delle università telematiche. Si è assunta la responsabilità tutta politica di questa scelta la ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli,

18 aprile 2017

COSA VUOLE LA LOBBY DELLE UNIVERSITA’ TELEMATICHE DAL SENATO?

Hanno macinato studenti e profitti, in una crescita mirabolante, negli anni in cui l’università statale perdeva colpi. Riempiono cartelloni pubblicitari e spot dalle radio al cinema, con i loro studenti sorridenti davanti al laptop nei parchi. E adesso riescono nell’impresa di riunire quasi tutto l’arco parlamentare, altrimenti litigiosissimo, in una guerra sotterranea di emendamenti in quella fiera delle lobby che è l’esame del “milleproroghe”.

18 aprile 2017

SCUOLE DELL’INFANZIA: L’INCUBO DEGLI SFRATTI

Cinque strutture rischiano lo sfratto, di queste, quattro si occupano di bambini e di ragazzi. Sono le scuole dell’infanzia Celio azzurro, Arcobalena e Centro educativo San Gregorio oltre l’Accademia internazionale di teatro. Circa 300 famiglie rischiano di non avere più un punto di riferimento per i propri figli.

13 aprile 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link