Mobilità scuola 2018/2019: archiviata la “chiamata diretta”

Firmato l’accordo per l’assegnazione da ambito a scuola del personale docente che avverrà sulla base del punteggio della mobilità. L’accordo si estende anche ai neoimmessi in ruolo.

3 luglio 2018

MARCO BUSSETTI, bruciamo i tests

Marco Bussetti, scelto dalla Lega Nord, è il nuovo Ministro dell’Istruzione, del cosiddetto “governo del cambiamento”. Fare meglio di chi era seduto prima di lui su quella poltrona non dovrebbe essere difficile, ma ormai ho imparato che “quando penso che abbiamo toccato il FONDO sento nel proFONDO che mi conFONDO: non sono soltanto in un bassoFONDO ma, in sottoFONDO, lentamente sproFONDO”.

5 giugno 2018

CARO INVALSAMATORE DI BAMBINI

Caro ricercatore Invalsi, spiegami bene una cosa, anzi come diceva l’avvocato Joe Miller nel film Philadelphia, “spiegamela come se avessi soltanto quattro anni“…

11 maggio 2018

EVENTI BOLZANO: "Il potere della parola"

Il potere della parola – Dialogo su lingua, scuola e democrazia
- Lunedì 19 marzo, alle ore 18: Liceo Classico “Carducci” Bolzano, via Manci, 8 Aula Magna
- Martedì 20 marzo: Liceo Artistico e delle Scienze umane “Pascoli”

19 marzo 2018

INVALSI, ovvero come negare il sapere critico

La deriva che scaturisce dal sistema di valutazione introdotto con la Buona scuola non viene percepita. Manca una riflessione generale. Eppure basterebbe ascoltare di più gli insegnanti

19 marzo 2018

ELEZIONI: SAPETE CHI E’ QUESTO SIGNORE?


- ... che sostiene così apertamente Renzi e la sua Buona Scuola?. Si tratta di Salvatore Giuliano, scelto dal M5S come possibile Ministro dell’Istruzione. Eppure tre anni fa il M5S era con noi nelle piazze per chiedere il ritiro della Buona Scuola. Cosa è successo?

1 marzo 2018

BANDI INPSieme 2018: ultimi giorni

Alle 12 del 1° febbraio sino alle 12 del 2 marzo 2018 è possibile presentare la domanda per partecipare al bando di concorso Estate INPSieme 2018, per l’assegnazione di contributi per soggiorni studio all’estero (in paesi europei ed extra europei), riservati a studenti iscritti nell’anno scolastico 2017/2018 alla scuola secondaria di secondo grado.
- Tutte le informazioni on line: Scadenza Venerdì 2 marzo 2018

26 febbraio 2018

LA SCUOLA MALATA: malata di valutazione


- Con l’apertura del periodo di iscrizione per l’anno 2018-19 tutte le scuole devono fornire dati e informazioni, pubblicate in maniera strutturata sul sito "scuola in chiaro" del MIUR.
- Queste si fanno la concorrenza tra loro per attrarre gli studenti (come al mercato!), e allora è interessante leggere la presentazione nella parte chiamata "contesto".

Ecco alcuni esempi sulla pagina del MIUR: Liceo Parini Milano - Liceo Classico Visconti Roma - Liceo Classico D’Oria Genova - Liceo Classico Parificato Falconieri Roma

13 febbraio 2018

PUBBLICITA’ classiste dei licei: QUI NIENTE POVERI NE’ DISABILI

La prosa con cui alcune scuole del Paese, spesso i licei più prestigiosi e selettivi, si sono offerte alle famiglie per attrarre l’iscrizione dei loro figli è da censura.

E nelle presentazioni sul sito del Miur c’è chi parla di “difficile convivenza” tra ricchi e figli dei portinai

-  È tutto visibile sul sito del ministero dell’Istruzione, “Scuola in chiaro”.

11 febbraio 2018

IN CLASSE E’ L’AUTARCHIA. I controlli negli Istituti? Una volta ogni 17 anni

C’è una povertà economica e una povertà educativa, spesso la seconda è conseguenza della prima
- 8500 scuole statali: in molto meno di 15 anni una scuola può morire per mancanza d’aria, cioè di confronto e discussione con l’esterno

10 gennaio 2018

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link