ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: un "format" da cambiare

Stamattina, mentre controllavo e assemblavo carte su carte, ho avuto una leggera vertigine al pensiero di quanti fascicoli analoghi si stanno preparando in tutte le scuole d’Italia e mi sono chiesta quanti alberi dovremmo piantare per azzerare l’impatto ambientale della “Buona scuola”.
- Una testimonianza sull’alternanza scuola-lavoro

19 giugno 2017

BONUS IN FABULA. Un Convegno a Bologna

La scuola Longhena si colloca nella storia della scuola primaria bolognese: da sempre a tempo pieno, da sempre scuola di città, da sempre caratterizzata per lo spirito innovativo e sperimentale e per la finalità di formare cittadini liberi, critici e aperti.
- un Convegno a Bologna

16 giugno 2017

Scuola, 9 istituti su 10 non sono antisismici: ecco la mappa di tutti gli edifici a rischio

Per la prima volta il Miur diffonde i dati sull’edilizia scolastica. E si scopre che le strutture sicure costituiscono l’eccezione e non la regola. Scoprite nel nostro interattivo qual è a situazione nella vostra città

10 giugno 2017

PISA- OCSE contro la pigrizia... e un po’ di opportunismo

L’articolo di Repubblica online "80 prof di tutto il mondo contro i test" ci aiuta a capire la nessuna attendibilità dell’OCSE, dei suoi derivati e delle sue pratiche..

- il commento dal blog Genitori Contrastivi

26 maggio 2017

Invalsi e sanzioni. Un appello alla responsabilità dell’educazione alla libertà

Promotori:

Coord. Precari Scuola Napoli; Docenti in lotta contro la L. 107; Cobas Scuola Napoli

(Per adesione scrivi qui): giuseppearagno@libero.it

23 maggio 2017

INVALSI E’ L’ANAGRAMMA SALVINI

Per i non addetti ai lavori, il termine INVALSI è l’acronimo di: Istituto Nazionale per la VALutazione del Sistema educativo di Istruzione e di formazione.

- Un articolo di Mauro Presini maestro elementare: ... pertanto, anche in questo post, vi invito a riflettere con ironia su questa stramberia..

15 maggio 2017

9 maggio: DALLA DIFESA ALL’ATTACCO! IL 9 MAGGIO SCENDI IN PIAZZA!

Il 9 maggio saranno somministrate le prove Invalsi alle seconde classi di tutto il Paese. Ogni anno con irriverenza e creatività le studentesse e gli studenti del Pease boicottano le Invalsi, imbrattano le prove con i loro disegni e la loro creatività. Quest’anno la giornata avrà una valenza ulteriore in quanto, per colpa di quanto contenuto nelle deleghe alla 107, le Invalsi verranno inserite in via obbligatoria nella classe V.

8 maggio 2017

OLTRE LA CROCETTA

Amo questo mestiere perché è imprevedibile e perché, oltre ad insegnare, mi permette di non smettere mai di imparare.

Lo scorso anno ero in una classe quinta come maestro prevalente e vorrei condividere una semplice ma credo non banale esperienza.

Lo dichiaro da subito: sono uno tra i tanti insegnanti contrari ai test INVALSI e perciò, arrivato il momento dei quiz, non ho interrotto la normale attività didattica

5 maggio 2017

INVALSI: PARLIAMONE!

E tu cosa pensi della valutazione? Parliamone! Le Invalsi, che saranno somministrate il 9 Maggio a tutti gli studenti del secondo anno delle superiori, sono dei test dannosi, inutili e costosi che non valutano realmente le nostre capacità!

- Informati e agisci: https://goo.gl/qKezf1

5 maggio 2017

Scuola, abbassare età della pensione per favorire ingresso giovani leve! Lettera

Occorre necessariamente abbassare l’età della pensione del personale della scuola perché considerata troppo elevata e con ritmi di vita poco sostenibili. Non è possibile trattenere in servizio docenti uomini e donne oltre i 65 anni, in quanto il rapporto con gli alunni sta diventando sempre più faticoso.

4 maggio 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link