ISTAT: "Aumentano i laureati italiani che lasciano il paese"

Nel 2017 sono stati quasi 28 mila, +4% rispetto al 2016.

17 dicembre 2018

COMUNE DI LODI: "Condannato per il regolamento discriminatorio

Una bella notizia. Il comune di Lodi dovrà modificare il regolamento sulle mense scolastiche. Così ha stabilito il Tribunale di Milano che parla di condotta discriminatoria. Chi ha voluto fare propaganda sulla pelle dei bambini ha perso. Ora ci attendiamo le scuse di Salvini e della Lega e che il Comune di Lodi esegua la decisione del tribunale.

14 dicembre 2018

LICEO CAIROLI PAVIA: i liceali chiedono un’ora in più per studiare

Gli studenti del liceo dell’Adelaide Cairoli di Pavia hanno chiesto di poter rimanere a scuola delle ore in più per poter approfondire lo studio della Costituzione italiana.

14 dicembre 2018

CHE SIGNIFICA ABOLIRE IL VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO

Abolizione significa che una laurea in legge, per esempio, è l’equivalente di una laurea in Lettere... Il dibattito diventa allora, non già quello di preparare nelle università avvocati, ma semplici laureati in possesso di un titolo fruibile e spendibile per tutte le occasioni. Ma c’è di più.
- Spunti di riflessione per impedire l’abolizione del valore del titolo di studio

3 dicembre 2018

LODI: performance "Tutti a tavola"

Caso mense: Pentole e mestoli in piazza: protesta del Coordinamento Uguali Doveri: una performance davvero emozionante. Guarda il video on line

20 novembre 2018

Il cambiamento non c’è: 100mila studenti in piazza

Cortei in 70 città contestano gli spot su scuola e università dell’esecutivo Lega-Cinque Stelle. Polemico il ministro dell’Interno Salvini sulle bandiere bruciate. La ministra per il Sud Lezzi: «Hanno ragione a protestare».

18 novembre 2018

ESAMI MATURITA’: SALVIAMO STORIA DELL’ARTE

Da alcuni giorni gli storici italiani sono scesi in campo contro la scelta della Commissione presieduta da Luca Serianni di eliminare la traccia di storia dal tema di maturità. ... se il ministro Bussetti avesse il buon senso di modificare il testo della Commissione Serianni, non potrebbe lasciare fuori dalla porta la storia dell’arte.

17 ottobre 2018

Liceo Artistico Caravaggio: "Wonder woman"

Video-saggio "Wonder Woman" (sul tema della lotta delle donne contro le discriminazioni femminili), selezionato per rappresentare l’Italia nella fase finale del concorso per l’AUDIENCE PRIZE. - Votiamo, basta un secondo e un click!

23 settembre 2018

ATENEO BOLOGNA. APPELLO DI UNA STUDENTESSA

Fabiana Maraffa, 24 anni, esponente della Sinistra universitaria, ora che si è laureata in Giurisprudenza e lascia il suo incarico accademico torna a richiamare i docenti a non tacere su cosa non funziona dentro le università e anche fuori. Lo ha fatto con una lettera aperta consegnata al rettore Francesco Ubertini la scorsa settimana e pubblicata sul nostro giornale. Il suo è un appello ai professori dell’Alma Mater: “Serve un’università libera, che si esponga".

30 luglio 2018

Con l’anno scolastico 2018/2019 cala il sipario sull’insegnamento della musica come disciplina curricolare nella scuola superiore

Cancellata la disciplina dal nuovo regolamento sui professionali. Insufficienti e generici i richiami presenti nel “Piano delle arti”. Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento di riordino in applicazione della Legge 107/15 (D. Lgs. 61/17) anche quest’ultimo scampolo di musica curricolare sopravvissuto alle sciabolate della Gelmini, sparirà dai nuovi piani orari.

27 giugno 2018

10 MOTIVI PER NON FARSI INVALSAMARE

Nelle scuole italiane, fra pochi giorni, verranno somministrate le cosiddette “prove Invalsi”. Come educatori, non dobbiamo insegnare a subire il presente ma a capirlo per poter progettare un futuro diverso.

30 aprile 2018

SCUOLA-LAVORO: E’ SFRUTTAMENTO

Cartellini contro la Buona Scuola e le guide studentesche del Vittorio Emanuele restano fuori dal Museo Duca di Martina
- Nuove proteste a Villa Floridiana

11 aprile 2018

Domenica delle Palme: "IO STO CON GLI STUDENTI"

A proposito di alternanza scuola-lavoro... a proposito del FAI (ente privato)... a proposito delle proteste... pubblichiamo un post di Frankie Hi Nrg

9 aprile 2018

LICEO CLASSICO EMANUELE: STUDENTI PROTESTANO CONTRO IL FAI

A Napoli. Un’intera classe di liceo contro lo sfruttamento per le due Giornate di primavera gestite dal FAI.

Una nota disciplinare e il sette in condotta a fine anno per essersi rifiutati di lavorare gratis due giorni fa, domenica delle palme.

- La lettera dell’Ufficio Scuola Fai
- Il comunicato Rete della Conoscenza

6 aprile 2018

500 milioni alle scuole private

Nel nostro paese il diritto allo studio non è garantito, la dispersione scolastica sfiora il 14%, gli edifici scolastici spesso non sono a norma... La FEDELI cosa fa? Firma il decreto per i 500 MILIONI alle scuole private! Vergognoso!
- Il comunicato Unione degli Studenti

29 marzo 2018

SCUOLA MEDIA VIA MOSCATI: L’APPELLO DEI GENITORI AL COMUNE

Da tre anni la scuola è in attesa di lavori che non partono e a questo si aggiungono recinzioni poste dentro e fuori la struttura diventate vecchie e pericolose. Il cortile è off limits per i bambini dallo scorso 2 novembre.
- Giovedi 22 marzo incontro con l’Assessore ai lavori pubblici

19 marzo 2018

VIDEO PRESA DIRETTA: RAGIONANDO DEI LIBRI DI TESTO

Agli uomini vengono attribuite ben cinquanta tipologie professionali, mentre alle donne solo quindici. Il ruolo della scuola pubblica

15 marzo 2018

BANDO DI CONCORSO PARI E DISPARI: PROROGA

Bando di concorso per la progettazione e realizzazione di murales: partecipazione aperta alle scuole superiori di arte, grafica e design della città di Milano. Scadenza 1 marzo 2018 compreso

25 febbraio 2018

ITC GIORGI MILANO: la più grande scuola serale d’Italia, con cinquant’anni di storia.

Milano, alla scuola serale operai, manager, over settanta e migranti: «Noi, tra i banchi a mezzanotte»

Tra i 900 iscritti dell’Istituto Tecnico, il più grande d’Italia: siamo una famiglia.

8 febbraio 2018