PAVIA: 2000 STUDENTI IN PIAZZA CONTRO REGIONE LOMBARDIA

La riflessione e la mobilitazione è doverosa per tutti noi cittadini, Pavesi, imprenditori, lavoratori e fuorisede.
- Studenti in piazza contro l’aumento delle rette: video on line

14 dicembre 2018

LA SCUOLA REGIONALIZZATA INASPRISCE LE DISUGUAGLIANZE

A giorni si aprirà una pessima pagina per la scuola pubblica italiana, per gli studenti e per gli insegnanti perché il Consiglio dei ministri approverà un disegno di legge che delegherà, su ventitré materie, la competenza alla Regione Veneto. La più importante delle quali è l’istruzione.

30 novembre 2018

MINISTRO BUSSETTI: "Se ci si scalda con la legna che si ha si resta senza istruzione"

"Ci scalda con la legna che si ha".

Così in una intervista il ministro dell’Istruzione Bussetti ci fa sapere che il governo del cambiamento non intende mettere un euro in più sull’istruzione del Paese.

Insomma, la stessa linea di Renzi, e prima ancora di Monti e prima ancora di Berlusconi/Gelmini e via dicendo. Un gran cambiamento, non c’è che dire.

26 ottobre 2018

COMUNE LODI: ITALIA CHE (R)ESISTE


- Grazie a tutti coloro che hanno permesso di raggiungere in pochissimi giorni il traguardo di 60.000 e passa euro di fondi! IL COORDINAMENTO RINGRAZIA PER LA SOLIDARIETÀ RICEVUTA E ANNUNCIA LA MOMENTANEA SOSPENSIONE DELLA RACCOLTA FONDI. Come potete aiutarci adesso che la raccolta fondi è sospesa :

• partecipando al presidio che si terrà in Piazza Broletto, sotto il municipio di Lodi, martedì 16 ottobre dalle 8.30 alle 20.30 e alle altre iniziative che saranno organizzate

15 ottobre 2018

COMUNE LODI: TUTTI I BAMBINI SONO UGUALI

“sotto la bandiera della solidarietà, della coesione sociale e dell’integrazione, per la tutela dei diritti dell’infanzia, per contrastare la povertà e per la difesa delle fasce più deboli della popolazione nonché per affermare valori fondamentali quali dignità, umanità, uguaglianza e antirazzismo”.
- Lodi Sabato 29 settembre dalle ore 15 alle ore 20: Manifestazione per contrastare un provvedimento comunale discriminante.

29 settembre 2018

SCUOLA. SI RIPARTE COI BUCHI

"Ricostruire alleanze tra scuola e genitori"

- L’intervista: Tobia Sertori, segretario regionale Flc Cgil, fa il punto ai microfoni di Radio Popolare:

“La scuola non è un costo, gli insegnanti non sono fannulloni, il modello aziendale funziona male, bisogna tornare alla scuola della Costituzione“.

3 settembre 2018

ASILI NIDO: QUALITA’ NON TELECAMERE

Daniele Novara La Giunta Regionale della Lombardia riapre il capitolo telecamere a scuola approvando una legge che prevede la loro installazione negli asili nido. La normativa arriverà in Consiglio regionale a settembre: costo previsto 900mila euro

- il commento del pedagogista Daniele Novara

20 agosto 2018

ELIO E LA STORIA TESA DI SUO FIGLIO.

"La storia parte dal percorso terapeutico e umano di Elio, di sua moglie Camilla, del loro bambino autistico"
- Firma la petizione Unitiperlautismo qui: https://www.change.org/p/si-attuino-le-norme-sull-autismo-attese-da-centomila-famiglie-reglombardia-fontanapres-autismo I firmatari chiedono di attuare le leggi esistenti, che sono buone leggi, regionali e nazionali.. La speranza è di fare della Lombardia una regione-guida nel trattamento dell’autismo e nel sostegno alle famiglie.

31 luglio 2018

PRIMO STOP DAI CITTADINI LOMBARDI ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’

Oggi l’assessore regionale alla sanità, Giulio Gallera, ha fatto il punto della situazione; a sedici mesi dall’approvazione della prima delibera regionale che lanciava il progetto i risultati sono disastrosi.

6 giugno 2018

IL BUSINESS NASCOSTO DELLA SANITA’ INTEGRATIVA

Si tratta di fondi di assistenza sanitaria per i lavoratori che hanno bisogno di cure, garantendo l’accesso a terapie e servizi – in teoria – non «passati dalla mutua», che si possono fruire anche in strutture private convenzionate. «Il pericolo è che venga seppellito nei fatti il Servizio sanitario nazionale»

25 maggio 2018

DA MILANO ALLA SVIZZERA PER STUDIARE: TRUFFATI!

L’ennesimo effetto distorto del numero chiuso e i rischi delle scuole private....

Da Milano alla Svizzera per studiare Fisioterapia: i ragazzi truffati dall’università fantasma «Unipolisi»: Retta annuale 8 mila euro.
- l’UDU ha invitato il MIUR a interessarsi, affinché anni di studio all’estero non vadano sprecati.

6 marzo 2018

ELEZIONI REGIONALI: Barzaghi : NO! ALLA DOTE SCUOLA


- Giansandro Barzaghi: NO! alla DOTE SCUOLA

« perché le risorse devono essere destinate alla scuola pubblica, mentre la destra anche di fronte ai tagli ai trasferimenti ha sempre garantito sostegno alle private»

2 marzo 2018

REFERENDUM LOMBARDIA: I TABLET PER IL VOTO INUTILIZZABILI PER GLI ALUNNI

"Sono voting maching e pesano due chili". "È un investimento, non una spesa perché i tablet rimarranno in dotazione alle scuole come strumento didattico" aveva detto Roberto Maroni presentando le “voting machine”. In realtà una spesa lo è sicuramente stata, visto che i 24.000 tablet sono costati 23 milioni di euro. Lenti, goffi e pesanti e con il sistema operativo Ubuntu

3 febbraio 2018

LA COSCA MEDIATICA DELLA PIANURA PADANA

“Guardare la mafia negli occhi” è un testo frutto di otto anni di approfondimenti, realizzati in prima persona. Nel 2009, durante il liceo, iniziò l’avventura che mi ha portato - insieme all’associazione studentesca “Cortocircuito”. Le inchieste di Elia Minari che svelano i segreti della ’ndrangheta al Nord

30 gennaio 2018

PROGRAMMA SCUOLA FORZA ITALIA

Questa della destra è l’impostazione che abbiamo conosciuto in Regione Lombardia. La scuola dei Buoni Scuola a favore delle scuole private e a discapito della grande maggioranza degli studenti che frequentano le scuole pubbliche statali.
- Il commento del Presidente NonUnodiMeno al programma del centro-destra sulla scuola

26 gennaio 2018