MANI GIGANTI A VENEZIA


- L’installazione delle Mani Giganti che sorreggono Ca’ Sagredo in Canal Grande sarà visibile al pubblico dal 13 maggio al 26 novembre.

13 maggio 2017

UNIVERSITA’ DI TRENTO: AULA INTITOLA ALLA PRIMA DONNA LAUREATA

Si tratta della prima donna al mondo a conseguire una laurea, il 25 giugno 1678, all’Università di Padova Una studiosa e pioniera del diritto delle donne ad accedere all’istruzione accademica che l’Ateneo di Trento, come altri atenei italiani, su iniziativa del Dipartimento di Lettere e Filosofia, ha deciso di ricordare.

12 maggio 2017

BES - Il Def 2017: rimandato alla prova del benessere

Il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2017 prevede un nuovo allegato (“Il Benessere equo e sostenibile nel processo decisionale”) che introduce nei documenti di bilancio alcuni indicatori di benessere e, per la prima volta, una proiezione dei relativi dati per i prossimi 3 anni...
- Un articolo di Tommaso Rondinella

15 aprile 2017

LA TRISTEZZA DEL DOTTORANDO

Scienza. Uno studio belga pubblicato sulla rivista «Research Policy» ha rilevato l’alto rischio di depressione dei giovani ricercatori e ricercatrici europee. Complici lo stress, la competitività degli ambienti universitari e l’incertezza del futuro

4 aprile 2017

LA SOLITUDINE DEI NUMERI ULTIMI

Sul posto di lavoro. Quadrini è morto da solo, appeso a una corda nel magazzino in cui lavorava da anni, ma i media tacciono. Se resterà loro il monopolio dell’attenzione sui «numeri ultimi» malati di solitudine, non ci si stupisca quando l’onda di barbarie che avvertiamo crescerà

4 aprile 2017

VIVERE LA MONTAGNA SIGNIFICA RISPETTARLA

Sono anni che predico non ascoltato di mandare nelle scuole le guide alpine, i boscaioli, la gente che conosce la montagna.

La valanga non si affida alle statistiche, ha una sola strada. Mauro Corona, lo scrittore della montagna, dice parole di buonsenso. Ascoltiamole e agiamo di conseguenza.

24 gennaio 2017

Gran Bretagna: la più piccola libreria

La Lewisham Micro Library si trova appena dietro la stazione ferroviaria di St. John ed è anche facilmente raggiungibile a piedi dalle stazioni di Lewisham ed Elverson Road. ... il termine “biblioteca” non è il più adatto a descrivere questo posto e “book crossing” o “scambio libri”... si avvicinano di più alla verità

15 gennaio 2017

IL 54,7% DEGLI ITALIANI NON APRE MAI UN GIORNALE

Quasi un italiano su cinque, praticamente il 18,6% della popolazione, non sfoglia un giornale nemmeno una volta alla settimana e in un intero anno, nel 2016, non ha aperto un libro. Non solo, non si è recato al cinema, al teatro, a un concerto o ad uno spettacolo sportivo, ha snobbato completamente musei, mostre o siti archeologici e monumentali e non è andato neppure a ballare.

15 gennaio 2017

IL 70 PER CENTO DEGLI ITALIANI: legge, guarda, ascolta ma non capisce

tra la gente che abbiamo attorno a noi, al caffè, negli uffici, nella metropolitana, nel bar, nel negozio sotto casa, più di 3 di loro su 4 sono analfabeti : sembrano “normali” anch’essi, discutono con noi, fanno il loro lavoro, parlano di politica e di sport, sbrigano le loro faccende senza apparenti difficoltà, non li distinguiamo con alcuna evidenza da quell’unico di loro che non è analfabeta, e però sono “diversi”.

12 gennaio 2017

DE MAURO: "La Buona scuola? da bocciare. E non chiamatela riforma..."

Ricordiamo il grande linguista, scomparso all’età di 84 anni, ripubblicando questa intervista in cui De Mauro critica la riforma renziana e ne evidenzia le carenze: nessun intervento per riavvicinare la scuola alla Costituzione e per contrastare l’enorme piaga dell’analfabetismo di ritorno.
- intervista a Tullio De Mauro di Giacomo Russo Spena

7 gennaio 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link