GENOVA: RIFLESSIONI DI UNA MAESTRA

E poi ci sono loro, i bambini con cui ci ritroveremo a settembre quando si tornerà tra i banchi; quel ponte spezzato cosa è stato per loro?

L’insegnante di una scuola primaria che dista meno di un chilometro dal Ponte Morandi si interroga sul ritorno in classe dei suoi ragazzini

7 settembre 2018

SUFFRAGETTE: "Le donne che hanno cambiato il mondo" OGGI ORE 21,15 Rai3


- Il film con Meryl Streep, Carey Mulligan e Helena Bonham Carter, ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per difendersi da uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto. Imperdibile. Da mostrare nelle scuole. Non un passo indietro!

29 agosto 2018

BUONA DOMENICA: dalle DOLOMITI


- Ginevra di Marco dal Festival delle Dolomiti del Brenta

28 luglio 2018

LE BIBLIOTECHE ITALIANE NECESSITANO DI BIBLIOTECARI, NON DI INSEGNANTI

Lettera dell’Associazione Italiana Biblioteche in relazione alle dichiarazioni del 24 luglio del Ministro alle Commissioni Cultura riunite di Camera e Senato.

27 luglio 2018

LIBRI DA LEGGERE: IL GIOVANE HOLDEN

Sono passati più di sessant’anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell’aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l’Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi.

- Un romanzo di formazione, un classico della letteratura

24 luglio 2018

Il linguaggio del senso comune usato come un manganello

Quello che è in atto in questi tempi è uno stupro di gruppo del linguaggio. Il pensiero, di cui il linguaggio è l’espressione, resta a terra, rantola frasi deturpate, non arriva alla fine della frase. E un pensiero violato produce un’epoca violenta, il cui braccio armato è l’ignoranza.

E l’ignoranza, come si sa, non la si toglie con il titolo di studio.

24 luglio 2018

VENETO, asili nido aperti a tutti. Bocciata la legge "prima i veneti"

La decisione della Consulta sulla norma voluta dal governatore Zaia che dava la precedenza ai figli di coloro che risiedono in Veneto da almeno 15 anni.

13 giugno 2018

BRESCIA: dalla Montessori a Don Milani

Apre la Casa dei grandi maestri d’Italia. ll progetto di Officina EducAzione nasce per riportare nella scuola statale l’eredità dei grandi protagonisti della storia dell’istruzione. Ad ognuno sarà dedicato un anno di lavoro: si è partiti con Gian Franco Zavalloni, autore de “La pedagogia della lumaca”. Gli organizzatori: "Vogliamo rendere ’pop’ il loro straordinario lavoro"

25 maggio 2018

Storia di cultura e di coraggio. Iocisto, la libreria creata dai napoletani che leggono

A Napoli la sanno quasi tutti. Ma fuori no. E invece la storia di “Iocisto” dovrebbe diventare un biglietto da visita di questo Paese, il segno di una vitalità civile che nemmeno la camorra ha saputo piegare.

25 maggio 2018

DISSENSO COMUNE


- Si chiama Dissenso Comune ed è una lettera manifesto firmata da 124 attrici e lavoratrici dello spettacolo.

30 marzo 2018

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link