PREMIO MARCELLO FERRANTI 2017

Care, cari, non manca molto alla scadenza imminente del 30 settembre 2017.

In allegato trovate il testo breve del bando 2017 del Premio Marcello Ferranti, giunto alla XV edizione.

Il premio si rivolge a giovani, studenti in primo luogo, ma non esclusivamente, che non abbiano compiuto il 21mo anno d’età al 30 settembre 2017, scadenza per la consegna degli scritti.

Vi chiediamo la cortesia di estendere questo bando ai vostri contatti, alle vostre mailing list, a giovani, a genitori e a insegnanti.

I temi proposti attengono a problemi contemporanei a cui un/una giovane dovrebbe sentirsi interpellato/a.

Il premio è di euro 500 ed è inteso nello spirito di Marcello Ferranti, giovane impegnato culturalmente e politicamente, morto tragicamente nel 1995 all’età di 19 anni.

Vedete il bando e vedete il sito www.premiomarcelloferranti.org

Vi ringraziamo per quello che potete fare per la migliore riuscita di questa lodevole attività.

L’edizione 2016 del Premio ha visto una notevole partecipazione, in quantità e in qualità, di giovani. Il testo del vincitore, Edoardo Lanfranchi di Milano, è pubblicato sempre nel sito ufficiale del Premio.

Un abbraccio.

Giorgio Riolo

PREMIO MARCELLO FERRANTI - XV EDIZIONE - ANNO 2017

Il Consiglio Scientifico indice la XV Edizione, anno 2017, del Premio Marcello Ferranti.

Marcello Ferranti, scomparso all’età di 19 anni dopo un tragico incidente, è stato un esempio dell’effetto liberatorio e arricchente della scoperta della cultura critica e del pensiero antagonista. Ragazzo impegnato e riflessivo, Marcello ha voluto subito provare la militanza politica e l’attività politico-culturale. Vogliamo ricordarlo.

REQUISITI - MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE - SCADENZA

Il premio è riservato ai/alle maturandi/e dell’anno scolastico 2016-2017 e ai giovani in generale, italiani/e e stranieri/e residenti in Italia, che, al 30 settembre 2017 (data di scadenza del bando) non abbiano compiuto il 21° anno di età. Il premio verrà assegnato dal Consiglio Scientifico al miglior testo realizzato su uno dei seguenti temi, a scelta del/della candidato/a:

1. Fino agli anni 80 "sanità gratuita" "istruzione per tutti" "pensioni" erano conquiste indiscutibili nei Paesi più sviluppati e obiettivi da raggiungere per i Paesi emergenti. Da decenni invece le politiche economiche internazionali tendono alla loro demolizione presentandole solo come costi inutili e insostenibili. È veramente così? Da quali interessi scaturiscono tali politiche secondo te? Quali conseguenze sociali ed economiche possono derivare da queste scelte? Com’è possibile opporsi alle stesse?

2. Siamo nel corso di una grande trasformazione che investe il lavoro, i processi di produzione, l’introduzione sempre più allargata e più innovativa di macchine, di robots ecc. Lo scenario è un aumento vertiginoso della capacità produttiva e quindi di ricchezza complessiva della società, da una parte, e di sempre più svalorizzazione del lavoro vivo, di lavoratori e di lavoratrici, e di aumento vertiginoso della disoccupazione, dall’altra. Valenti studiosi e analisti su scala mondiale hanno prodotto studi e ricerche e hanno proposto riforme e misure di regolazione sociale miranti a redistribuire ricchezza, a vantaggio di chi perde il posto di lavoro, e miranti a diminuire la durata della giornata lavorativa per gli occupati. Esprimete il vostro pensiero al riguardo.

3. "Meritocrazia" è una parola che va molto di moda oggi in Italia, dove viene spesso usata per indicare la soluzione di tutti i problemi della pubblica amministrazione e, più in generale, il principale criterio per la distribuzione della ricchezza e del potere nella società. Tuttavia, come ha scritto il premio Nobel per l’economia Amartya Sen, "la meritocrazia avrà pure molte virtù, ma la chiarezza non è tra queste".

Che cosa è veramente la "meritocrazia"? Quello che chiamiamo "merito" è veramente tale o è invece fortemente condizionato dal background socioeconomico delle persone? È corretto considerare la meritocrazia come la panacea di tutti i problemi sociali?

4. La letteratura non è solo piacere e divertimento ma anche strumento fondamentale della formazione etica, culturale e politica della persona. Le opere letterarie consentono di riflettere sulla vita, sulle grandi questioni esistenziali, psicologiche, etiche, filosofiche, storiche, sociali, politiche ecc. Quali opere hanno influenzato maggiormente il tuo modo di vivere e le tue convinzioni?

Il testo non dovrà superare le 10.000 battute, spazi inclusi (circa 5/6 cartelle) e si raccomanda di corredarlo della relativa bibliografia minima di riferimento. Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa alla segreteria del Consiglio Scientifico presso: Franca Venesia - via Scarlatti 33 - 20090 Buccinasco (MI) entro e non oltre il 30 settembre 2017, unitamente ai dati del/della candidato/a (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, curriculum scolastico, numero di telefono, e-mail) e alla fotocopia della Carta d’identità.

Gli elaborati dovranno altresì essere inviati con e-mail a: info@premiomarcelloferranti.org

SCELTA DEL VINCITORE E IMPORTO DEL PREMIO

Il Consiglio Scientifico selezionerà il miglior elaborato e inviterà la persona a un colloquio, a seguito del quale verrà conferito ufficialmente il premio, il cui ammontare è di € 500 (cinquecento).

Il lavoro premiato sarà pubblicato sul sito internet :www.premiomarcelloferranti.org

Il Consiglio Scientifico è composto da Laura Cantelmo, Angela Castoldi, Anna Detassis, Giorgio Giovannetti, Francesco Muraro, Giorgio Riolo, Matteo Schianchi, Renata Sparacio, Daniela Strona, Franca Venesia.

La segreteria del Consiglio scientifico è presso:

Franca Venesia - via Scarlatti 33 - 20090 Buccinasco (MI). Tel. 333-2350464 - email info@premiomarcelloferranti.org

sito www.premiomarcelloferranti.org

Il premio viene indetto ogni anno.

- scarica il bando:

PDF - 63.8 Kb
Data ultima modifica: 6 settembre 2017