“Sillumina” 2017: Cinque Bandi per i Giovani e la Cultura

Siete giovani ed avete in mente una grande idea per una nuova iniziativa in ambito artistico-culturale ma non appena pensate a come finanziarlo cala… il buio più totale?

Forse una “luce in fondo al tunnel” la si può intravedere!

Mettete alla prova i vostri progetti partecipando all’Edizione 2017 di “S’illumina – Copia Privata per i Giovani, per la Cultura”, promossa dalla SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori).

Cinque Bandi di finanziamento, di cui potrete prendere visione sul sito https://www.sillumina.it/bandi , rivolti ad associazioni, aziende, enti e privati che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, esecutori ed interpreti di età non superiore ai 35 anni e residenti sul territorio nazionale, che operino nei settori della Musica, del Cinema, della Danza, delle Arti Visive, Performative e Multimediali, del Teatro, dell’Editoria e del Libro.

Le proposte dovranno essere presentate, secondo le modalità previste nel sito succitato, entro il termine ultimo del 30 Novembre 2017. Le graduatorie definitive dei progetti vincitori saranno pubblicate il 30 marzo 2018, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate e concluse entro e non oltre il 31 marzo 2019.

I Bandi nascono dall’Atto d’Indirizzo promulgato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBaC) in applicazione della Legge di Stabilità 2016, che ha previsto la distribuzione del 10% dei compensi per la copia privata, gestiti da SIAE, in attività che favoriscano la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani. In particolare, i Bandi sono stati concepiti per coprire cinque diverse tipologie di progetti; ma andiamo a vederli più in dettaglio.

Il primo bando è destinato all’attuazione d’iniziative incentrate sulla promozione del dialogo interculturale e la valorizzazione della coesione sociale da realizzarsi nelle periferie urbane; il secondo prevede l’erogazione di contributi per la produzione, esecuzione od edizione di nuove opere inedite, mentre il terzo è pensato per i progetti che intendano realizzare percorsi formativi (come corsi di Specializzazione o Master) o residenze artistiche per giovani autori, artisti od interpreti; il quarto mira a supportare le esecuzioni dal vivo in Italia ed all’estero di giovani artisti, così come la realizzazione di festival e rassegne rivolti anche ai mercati internazionali; il quinto, last but not least (ultimo ma non meno importante, n.d.A), è invece dedicato alla traduzione ed alla distribuzione di opere artistiche e culturali all’estero.

Ciascun soggetto partecipante potrà presentare più proposte progettuali per i diversi Bandi, con un limite massimo di 1 progetto per le Periferie urbane; 2 per le Nuove opere; 1 per Residenze e formazione; 2 per Live e Promozione internazionale; 2 per Traduzione e distribuzione all’estero.

Commentando la pubblicazione dei Bandi, il Presidente SIAE, Filippo Sugar, si è espresso così: “L’obiettivo di Sillumina è di sostenere e promuovere le produzioni dei giovani autori e artisti anche a livello internazionale. […] Nel 2016 abbiamo ricevuto 1.006 progetti di candidatura, e fra questi la Commissione di valutazione ne ha selezionati 216, che hanno già trovato o stanno completando la realizzazione. Quest’anno i fondi a disposizione ammontano a un totale di 9,275 milioni di euro e abbiamo elaborato una ripartizione delle risorse per settore e bandi di gara”.

Una buona notizia, un’occasione in più per accendere i riflettori su quel mondo di giovani talenti ed artisti che troppo spesso non trovano il modo di esprimere e vedere valorizzato il proprio potenziale, attraverso cui contribuire a migliorare le realtà delle nostre Città garantendo una più ampia partecipazione alla vita culturale da parte di tutta la popolazione, ed in particolare modo dei giovani.

Un articolo di Andrea Sivieri - www.bressoamisuradi.it


Associazione Nonunodimeno: visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA!

- Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook:

[www.facebook.com/associazionenonunodimeno/- >www.facebook.com/associazionenonunodimeno/]

-  segui su twitter: https://twitter.com/nonunodimeno #nonunodimeno

Informazioni: info@nonunodimeno.net

28 novembre 2017

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link