Una catena umana lunga tre chilometri con 2500 persone a stringersi la mano dal parco Trotter fino a via Don Orione. Per la solidarietà, contro il razzismo, per la sicurezza, contro il degrado.
Si sono mobilitate tutte le associazioni di via Padova, la strada più multietnica di MIlano, per realizzare la manifestazione solidale che alle 17.20 ha collegato tutta la parte centrale della via dove sono più numerose le comunità etniche, le attività e i negozi gestiti da immigrati, ma anche le moschee e i luoghi di culto di varie religioni, che collaborano con le parrocchie locali.
A lanciare l’idea della catena umana, oltre un mese fa, sono statati i cittadini, quelli del parco Trotter e quelli del nuovo distretto del design Nolo, con la social street.
L’appello poi ha cominciato a girare in rete, coinvolgendo una vasta area del movimento antirazzista e solidale, dai Sentinelli a Emergency, passando per la Camera del Lavoro.
In strada dalle 16 hanno cominciato ad arrivare giovani e anziani, bambini delle scuole del quartiere e stranieri, gli abitanti delle case negli angoli più degradati attorno a via Padiva, da via Mosso a via Clitumno, tutti uniti per chiedere alle istituzioni più cura e più interventi per rimettere in sesto gli edifici, i cortili, le strade.
Un unico striscione all’inizio della catena : "Siamo cittadini, non clandestini" e poi un grande lenzuolo con disegnato sopra il graffito di due mani che si stringono, il logo della giornata.
"Mille volti, mille voci, mille colori. Via Padova è già questo ma può essere di più : un luogo di cui tutti si prendano cura e in cui le istituzioni sostengano con azioni concrete i cittadini, al di là della loro provenienza geografica. Vogliamo stringere un patto con chi ama via Padova. Mano nella mano costruiremo una catena umana per dimostrare che insieme si può vivere", si legge sui manifesti che hanno tappezzato la via e le vetrine dei negozi
Un articolo di Zita Dazzi - La Repubblica 06/05/2018
Associazione Nonunodimeno : visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA !
Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook :
www.facebook.com/associazionenonunodimeno/
segui su twitter : https://twitter.com/nonunodimeno
Informazioni : info@nonunodimeno.net