Ho conosciuto un bambino che era sette bambini. Abitava a Roma, si chiamava Paolo e suo padre era un tranviere. Però abitava anche a Parigi, si chiamava Jean e suo padre lavorava in una fabbrica di automobili. Però abitava anche a Berlino, e lassù si chiamava Kurt, e suo padre era un professore di violoncello. Però abitava anche a Mosca, si chiamava Juri, come Gagarin, e suo padre faceva il muratore e studiava matematica. Però abitava anche a New York, si chiamava Jimmy e suo padre aveva un distributore di benzina. Quanti ne ho detti ? Cinque. Ne mancano due :
Uno si chiamava Ciù, viveva a Shanghai e suo padre era un pescatore ; l’ultimo si chiamava Pablo, viveva a Buenos Aires e suo padre faceva l’imbianchino.
Paolo, Jean, Kurt, luri, Jimmy, Ciù e Pablo erano sette, ma erano sempre lo stesso bambino che aveva otto anni, sapeva già leggere e scrivere e andava in bicicletta senza appoggiare le mani sul manubrio.
Paolo era bruno, Jean biondo, e Kurt castano, ma erano lo stesso bambino. Juri aveva la pelle bianca, Ciù la pelle gialla, ma erano lo stesso bambino. Pablo andava al cinema in spagnolo e Jimmy in inglese, ma erano lo stesso bambino, e ridevano nella stessa lingua. Ora sono cresciuti tutti e sette, e non potranno più farsi la guerra, perché tutti e sette sono un solo uomo. (Tratto da : Gianni Rodari “Favole al telefono” — Einaudi Ragazzi)
A volte la magia di certe storie riesce a spiegare meglio di cento argomentazioni il perché di una scelta ; ho trascritto sopra la storia “Uno e sette” di Gianni Rodari perché riassume, in modo splendido, i motivi che hanno portato il Comitato LIP Scuola di Ferrara ad aderire alla RETE PER LA PACE di Ferrara e a partecipare al flash mob organizzato per mercoledì 20 giugno prossimo. Di seguito il comunicato degli organizzatori. Comunque condividiate, ci vediamo in piazza.
È rinata a Ferrara la Rete per la Pace
Associazioni, sindacati, cittadini hanno sentito l’urgenza di promuovere una nuova convivenza pacifica, di contrastare il clima di intolleranza e la conseguente deriva verso la violenza.
In Italia gli episodi di intolleranza contro ogni diversità aumentano ogni giorno, mentre media e politica alzano il livello dello scontro sociale accrescendo diffidenza e terrore, nonostante i tassi di criminalità nazionali siano in calo da tempo.
Nel mondo le guerre, la violenza verso i più deboli, i muri e le minacce sono in continuo aumento. Persino le minacce nucleari sono sbandierate continuamente dai vari leader mondiali.
Siamo molto allarmati, vediamo intorno a noi macerie invece vorremmo si ricostruissero legami sociali forti all’interno della nostra Comunità, improntati al rispetto, la tolleranza e l’ accoglienza. Vogliamo definirci dalla parte dei più deboli ed emarginati, impegnandoci per un’azione a sostegno della loro inclusione sociale.
Noi non ci arrendiamo a questo clima di intolleranza e paura, e per affermarlo ci troveremo mercoledì 20 giugno alle ore 18,00 in Piazza Trento Trieste a Ferrara per iniziare un percorso di Pace che ci vedrà presenti con altre iniziative. Invitiamo tutte le realtà democratiche, pacifiste, antifasciste e antirazziste ad essere presenti in piazza con noi e aderire alla Rete.
20 giugno alle ore 18 in piazza Trento Trieste per la PACE e LA CONVIVENZA PACIFICA RETE PER LA PACE
Prime adesioni :
Anpi,
Arci,
Arcigay,
ArciLesbica,
Ass. culturale Leggere Donna,
Ass. Nadiya
Ass. nigeriana,
Ass. Federico Aldrovandi Onlus,
Ass. Papa Giovanni XXIII,
Altraqualità,
Cgil, Cisl, Uil,
Cisv,
Comunità Pakistana,
Centro Documentazione Donna,
Cittadini del Mondo,
Comitato LIP Scuola Ferrara
Comitato Acqua Pubblica,
Federazione Prc Ferrara,
FerraraInComune,
Ferraraitalia,
Giustizia pace e salvaguardia creato,
Ibo Italia,
Movimento Nonviolento,
Occhio ai Media,
Ufficio pastorale sociale e del lavoro,
Udi,
Web Radio Giardino,
Associazione Nonunodimeno : visita il nostro sito www.nonunodimeno.net - DONA ORA !
Condividi e metti MI PIACE sulla pagina facebook :
www.facebook.com/associazionenonunodimeno/
segui su
: https://twitter.com/nonunodimeno
Informazioni : info@nonunodimeno.net