LA GABRIELLA IN BICICLETTA

Arriva oggi in libreria "La Gabriella in bicicletta. La mia Resistenza raccontata ai ragazzi" di Tina Anselmi.

In questo libro, Tina Anselmi racconta della sua esperienza partigiana, della decisione presa il 26 settembre 1944, quando assiste all’impiccagione di 31 giovani partigiani da parte dei tedeschi.

Quel giorno le cambia la vita: Tina decide di unirsi alla lotta partigiana e con il nome di battaglia di Gabriella, per molti mesi percorre un centinaio di km al giorno mantenendo i collegamenti tra le formazioni partigiane, trasportando stampa clandestina, armi, messaggi.

Tina Anselmi in queste pagine racconta le imprese che erano la normalità, i rischi che correva, l’aiuto che riceveva; e racconta cos’è accaduto in Italia in quegli anni, quali fossero le speranze, le idee, le vicende personali e collettive della Resistenza, con semplicità, immediatezza e profondità che riescono a rendere la complessità della Storia.

Siamo molto felici e orgogliosi di questo libro per tanti motivi.

Perché Tina Anselmi è una figura fondamentale della storia del nostro Paese: staffetta partigiana, sindacalista, parlamentare, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla P2, prima donna a diventare ministro in Italia.

Perché "La Gabriella in bicicletta" racconta la consapevolezza dell’impegno, i valori della Resistenza, l’importanza della partecipazione attiva.

Perché è un libro importante affinché non si perda la memoria delle lotte per l’emancipazione femminile e per la democrazia.

Con la bellissima copertina di Mauro Biani, con l’introduzione di Laura Boldrini, con agili schede sui momenti salienti del Fascismo e della Resistenza, sui principali personaggi, come Matteotti e Pertini, e alcune lettere dei partigiani condannati a morte, ecco "La Gabriella in bicicletta. La mia Resistenza raccontata ai ragazzi" di Tina Anselmi. Da oggi vi aspetta in libreria. ❤️

grazie a Mauro Biani

Data ultima modifica: 14 aprile 2019