Liceo Virgilio: Avvio Campagna contro Autonomia regionalizzata

L’Associazione NonUnodiMeno avvia la Campagna contro l’Autonomia Regionale Differenziata o se preferite contro il Secessionismo dei ricchi.

Martedi 7 maggio dalle ore 12.00 alle ore 17.00 davanti al Liceo Virgilio Piazza Ascoli 2 Milano

Verrà allestito un banchetto insieme alla Flc/Cgil per raccogliere le firme sull’Appello Unitario di tutte le organizzazioni Sindacali/studentesche e associative per fermare questo disegno del Governo Lega/5Stelle che intende disintegrare il Sistema Scolastico Nazionale, vero collante nella costruzione dell’unità della Repubblica Italiana.

Noi pensiamo che i diritti debbano essere universali e garantiti a tutte e tutti in particolare il Diritto allo studio e quello alla salute e non si debba "differenziare" sulla base del luogo di nascita o dell’appartenenza ad una regione rispetto ad un altra.

La supposta migliore qualità dell’istruzione in Lombardia, nel Veneto o nell’Emilia Romagna, tale da giustificare maggiori risorse, sottraendo così 1 miliardo e 400 milioni alle altre Regioni, è tutta da dimostrare perché chi sostiene questa tesi fa finta di non conoscere la realtà: cioè una scuola che in Lombardia come nel Veneto DISPERDE E ALLONTANA tantissimi ragazzi soprattutto nelle scuole di periferia, negli Istituti Tecnici e Professionali. Una scuola DUALE dove solo alcuni possono proseguire gli studi perché hanno le risorse economiche e culturali alle spalle. Gli altri che si arrangino!

E poi ricordiamo la politica di questi anni della Regione Lombardia e del Veneto in mano alla Lega e al Centro-destra che è stata quella di finanziare le scuole private, attraverso i Buoni Scuola, discriminando così la grande maggioranza degli studenti delle scuole Pubbliche Statali.

Pensiamo a che cosa vorrà dire - se passa questo disegno SPACCAITALIA - una Regione Lombardia o Veneta dove tutto il potere è nelle mani del "Ministro" dell’Istruzione della Lega: privatizzazione di un Bene Comune Pubblico e controllo politico tale da mettere in discussione la stessa libertà di insegnamento, visto che queste Regioni potrebbero decidere autonomamente perfino sui Programmi.

Per questi motivi l’Associazione NonUnodiMeno sostiene che debba crescere forte, soprattutto nella scuola, l’opposizione a questo disegno di disgregazione dello stato.

Occorrerebbe in alternativa un NEW DEAL NELLA SCUOLA con forti investimenti pubblici!!

Per queste ragioni invitiamo

AVVIO CAMPAGNA
- contro questo disegno grave e pericoloso
- per l’unità del nostro Paese.

I DIRITTI NON SONO REGIONALIZZABILI!

per l’Associazione NonUnodiMeno Milano:

Giansandro Barzaghi - Presidente

Data ultima modifica: 5 maggio 2019