CONVEGNO: "L’Italia in frantumi"

“L’ITALIA IN FRANTUMI” Milano, 8 giugno 2019

Si sente dire che Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna vogliono l’autonomia regionale differenziata. Ma pochissimi italiani sanno di che cosa si tratta effettivamente: anche perché se ne parla poco, e in modo molto vago.

Obiettivo della giornata di approfondimento sarà recuperare le origini di questo processo, le richieste regionali e le loro possibili implicazioni. Non si tratta infatti di una piccola questione amministrativa, che riguarda solo i cittadini di quelle regioni, ma di una grande questione politica, che riguarda tutti gli italiani.

Cercheremo di approfondire i motivi per cui si è lanciato l’allarme di una possibile “secessione dei ricchi” andando poi ad approfondire il rischio di spezzettamento della scuola pubblica e di creare per esempio nell’ambito sanitario cittadini di serie A e di serie B a seconda della regione in cui vivono.

Lo faremo con una struttura divisa in 4 aree.

Una prima analisi più sistemica che evidenzi appunto le dinamiche geopolitiche, storiche e giuridiche degli ultimi decenni, una seconda di primo approfondimento che evidenzi gli effetti economici e sul lavoro delle dinamiche in atto. Passeremo poi al pomeriggio ad un ulteriore approfondimento sul tema della sanità e dell’istruzione.

Infine la giornata si concluderà con un dibattito politico tra tre politici per valutare punti di convergenza e distanza sulla difesa dell’unità nazionale e dei diritti di chi nel nostro Paese vive.

Iniziativa organizzata da

- Patria e Costituzione,
- Forum Per Il Diritto alla Salute,
- Associazione Minerva,
- Movimento RadicalSocialista
- Network per il Socialismo Europeo,
- Partito Umanista - Italia,
- Risorgimento Socialista-Lega dei Socialisti
- Senso Comune,
- Sottosopra. Idee per ripensare il presente e immaginare il futuro.
- Udu Milano

Data ultima modifica: 5 giugno 2019