MATURITA’: Rimosso il Presidente di Commissione

Tweet omofobi e razzisti: Il preside del liceo scientifico ’Copernico’ di Pavia ha segnalato all’Ufficio Scolastico provinciale il caso di un presidente di commissione alla maturità designato per due classi dell’istituto. Si tratta di Carlo Gallarati, ingegnere di Broni (Pavia), per 35 anni insegnante all’istituto ’Volta’ di Pavia, ora in pensione. Su di lui sono piovute forti critiche e nel giro di un solo giorno è arrivata la decisione del provveditorato di Pavia: "Abbiamo rimosso il docente questa mattina. E’ già stata recapitata la lettera di nomina a chi lo sostituirà e alla scuola". La docente chiamata a sostituire Gallarati è la preside di un istituto di Vigevano.

A destare polemica sono state alcune sue esternazioni su Twitter. Questo il tono: "Anch’io ho incontrato una risorsa ’negro’ sulla tangenziale ovest di Milano che andava in bicicletta sulla corsia di emergenza contromano. Spero che l’abbiano travolto". E ancora, commentando il video di un’aggressione a opera di uno straniero: "Bisogna girare con la pistola e quando uno ti aggredisce sparargli nei coglioni". Sulla presunta notizia di un richiedente asilo accolto perchè gay: "Per accertare se è vero li metterei in una gabbia con un orango-tango come nel film di Fantozzi".

A darne notizia è, oggi, il quotidiano ’La Provincia pavese’. Le affermazioni postate, tutte su immigrati e gay e nbn più visibili perché Gallarati adesso ha reso privato il suo profilo, hanno creato allarme nella scuola, tra i docenti che lo avranno come collega durante gli esami e tra gli studenti. Il preside Mauro Casella ha avvisato l’Ufficio Scolastico: "L’amministrazione è informata della questione e sta valutando i provvedimenti", ha commentato Letizia Affatato, dirigente scolastica provinciale. Dal canto suo Gallarati si è difeso dalle accuse: "Sono stato insegnante 35 anni anche in una scuola serale, con tanti stranieri: non ho mai avuto problemi con loro. Su Twitter scrivo come cittadino libero e commento notizie postate da altri. Chi mi conosce, sa che sono un bravo insegnante".

Repubblica.it 11 06 2019

Data ultima modifica: 17 giugno 2019