Mensa scolastica, a Codogno pugno duro

Cambia il regolamento: chi ha pendenze non potrà iscrivere il figlio

Servizi scolastici comunali, l’amministrazione di Codogno decide il giro di vite contro le famiglie morose. Per l’anno 2019-2020 entro il termine dell’iscrizione, il 30 giugno, chi è moroso rispetto al pagamento del servizio mensa dovrà obbligatoriamente saldare il debito o comunque concordare un piano di rientro, da rispettare rigorosamente, pena l’impossibilità dell’iscrizione dei figli al servizio.

Le misure erano state varate quest’inverno come elemento di equità per il pagamento dei servizi scolastici e la sostenibilità economica proprio dei diversi servizi. Di fatto lo scuolabus era già regolato in questo modo, ma la sferzata della giunta è stata relativa alla mensa.

In pratica le tariffe ridotte in funzione del reddito Isee presentato e anche le altre agevolazioni previste, in caso di più figli iscritti, a partire da questa iscrizione riguardano solo i residenti in Codogno.

Alle famiglie residenti fuori Codogno sarà applicata sempre la tariffa intera, indipendentemente dalla propria condizione socio-economica o di nucleo familiare. Ciò non significa in assoluto che le famiglie degli alunni residenti fuori Codogno non possano avere qualche forma di agevolazione o aiuto, ma la dovranno richiedere ed eventualmente ottenere, se previsto, dai propri comuni di residenza. Codogno non si fa più carico di chi arriva da fuori città a usufruire dei servizi.

Il Cittadino.it 14 06 2019 (foto Sindaco Passerini)

- per saperne di più: "la mensa il servizio più delicato perché quello con un valore educativo più alto"

170 famiglie morose

Data ultima modifica: 18 giugno 2019