NUOVO ANNO SCOLASTICO 2019-2020

Il ritorno a scuola dopo le vacanze estive è un momento molto importante e delicato per studenti, insegnanti e famiglie. In particolare, il cambio di ordine scolastico è un passaggio sfidante, perché molte sono le aspettative e le paure legate al nuovo e allo sconosciuto.

Nel mese di settembre gli studenti intraprendono un viaggio che durerà ben nove mesi. Per affrontarlo sono necessari: un buon equipaggiamento, una mappa dettagliata della strada da percorrere per raggiungere la meta e, particolare non trascurabile, dei buoni compagni di avventura!

La classe è il principale ambiente di apprendimento all’interno del nostro sistema scolastico. Creare un buon clima al rientro in classe significa lavorare su tre relazioni: tra compagni, tra insegnanti e studenti (nonché tra docenti stessi) e, altrettanto importante, il rapporto con lo studio e in generale con l’impegno scolastico. La percezione che gli studenti hanno dello stare in classe con i diversi insegnanti e dei valori condivisi al suo interno può influenzare la loro motivazione e il loro impegno. Affinché la classe diventi un gruppo è indispensabile condividere un obiettivo, riconoscere il proprio ruolo e ritenersi capaci di realizzarlo.

LE CARATTERISTICHE DI UN BUON CLIMA DI CLASSE

È importante tener presente che la dinamica di un gruppo nasce da forze opposte che si equilibrano in una tensione necessaria e stimolante. Bisogna pertanto saper dare importanza a diversi fattori: alle regole condivise, all’immagine positiva del gruppo, alla comunicazione, alle attività, ai contenuti. Gli studenti, prima ancora di aderire alle norme di comportamento necessarie per lavorare insieme, devono sentire che quella è la loro classe, sviluppare un senso di appartenenza.

Per avere un buon clima al rientro in classe è dunque importante che ci siano:

continua a leggere qui: Chiarezza

Data ultima modifica: 27 agosto 2019