"La scuola di Mario Lodi" in mostra a Piacenza

Sabato 28 settembre una delegazione NonUnodiMeno ha partecipato al convegno presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via Sant’Eufemia 12

La mostra “La scuola di Mario Lodi”, promossa dal Gruppo territoriale del Movimento di Cooperazione educativa e dalla Casa delle Arti e del Gioco “Mario Lodi”, allestita fino al 19 ottobre presso lo spazio espositivo al piano terra della Biblioteca Passerini Landi, in via Carducci 14.

Programma del Convegno: interventi

- Davide Garilli Presidente assemblea consiliare: in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il presidente dell’assemblea consiliare Davide Garilli
- Pierpaolo Triani, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica
- Roberto Lovattini, insegnante e membro del Movimento di Cooperazione educativa – per la cui Segreteria nazionale interverrà Domenico Campana – unitamente a Cosetta Lodi, figlia del pedagogista e scrittore di Piadena, oggi alla guida della Casa delle Arti e del Gioco “Mario Lodi”
- Francesco Tonucci, pedagogista e ricercatore associato dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr.

A seguire, si terrà la visita all’esposizione allestita presso la Passerini Landi, che racconta la straordinaria esperienza educativa del maestro Lodi e dei suoi ragazzi, dal 1948 al 1978. Le foto d’archivio testimoniano i luoghi, i volti, l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche d’insegnamento.

Tutti i testi che accompagnano le immagini sono parole del maestro e dei suoi alunni, tratte fedelmente da interviste, articoli, film, giornalini scolastici, relazioni di lavoro e lettere private, nonché dalle opere pedagogiche di Mario Lodi. È un percorso fotografico che dà voce e risalto ad un metodo didattico e ad un approccio all’educazione che ha segnato la storia intellettuale del nostro Paese. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca comunale, il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

29 09 2019 NUM

Data ultima modifica: 30 settembre 2019