Un popolo senza stato...

I curdi sono una nazione senza un’entità nazionale sempre promessa e sempre negata. Una comunità di origini antichissime che popola la regione mediorientale

Il popolo curdo è una nazione senza Stato, un gruppo etnico di origini antichissime che popola la regione mediorientale che oggi è divisa tra Iraq, Iran, Turchia, un piccolo angolo di Armenia e il nord della Siria. Al momento, il popolo curdo costituisce il 18% degli abitanti della Turchia, il 15% in Iraq, e si aggira attorno al 10% della popolazione sia in Siria che in Iran. In tutto, le stime parlano di circa 32 milioni di persone, sparse non solo nell’area mesopotamica ma anche in Europa, in Libano, Israele e in Asia a seguito dei decenni di persecuzioni nelle loro terre natìe.

In questa scheda rivediamo le tappe fondamentali della storia curda, la lotta per l’autodeterminazione, e in particolare il loro più recente ennesimo coinvolgimento nella geopolitica del Medio Oriente, tra lotta all’ISIS, referendum e minacce internazionali.

continua a leggere qui: Un popolo senza Stato

Un articolo di Lucia Frigo * Atlanteguerre.it

Data ultima modifica: 18 ottobre 2019