#Primo Maggio 2020: Eventi

#DistantiMaUniti

- Ore 20.00 - 24.00 🎶 In diretta su Rai3, Rai Radio2 e RaiPlay

LAVORO IN SICUREZZA: per costruire il futuro! #1M2020 Primo Maggio Roma

#1M2020, la 30esima edizione sarà un grande evento collettivo che, per il protrarsi dell’emergenza #Covid19, cambia totalmente il suo format mantenendo però intatta la volontà di trattare i temi fondamentali del #lavoro che, quest’anno ancora di più, riguardano la vita e il futuro di milioni di persone.

Il CONCERTO del Primo Maggio è il più grande evento gratuito di musica dal vivo in Italia nato nel 1990 su iniziativa dei sindacati confederali

- Ore 11.00: BOLOGNA 1951, un Primo Maggio a colori ai Giardini Margherita

La prima pellicola a colori sulla Festa dei lavoratori nella storia italiana è probabilmente un breve filmato inedito girato in 8mm dal bolognese Angelo Marzadori nel 1951 e custodito negli archivi di Home Movies-Archivio nazionale dei film di famiglia.

Il filmato, ’Memoryscapes. Primo maggio a colori’, sarà visibile il primo maggio alle ore 11.00 sulle pagine Facebook degli organizzatori (Home Movies, Le Serre dei Giardini Margherita, Kilowatt, Ferrara Sotto le Stelle Festival) ed è stato sonorizzato con un brano originale del musicista sardo Iosonouncane. Sul palco il sindaco Giuseppe Dozza e il sindacalista Giuseppe Di Vittorio.

Archivio Home Movies - Produzione Kilowatt e Le Serre dei Giardini Margherita

- Ore 21.20 Rai5 Stefano Massini:

Quest’anno molti di noi sono senza lavoro e senza neanche la possibilità di celebrarlo". Nasce da qui, spiega Stefano Massini, ’Sul lavoro fondata - Persone, mestieri, pensieri", nuovo mosaico narrativo dell’autore ora narratore per la prima serata di Rai 5.

Un esperimento di televisione civile, con la regia di Tobia Pescia, in un momento tanto delicato della vita sociale, economica e culturale del Paese paralizzato dalla quarantena.

Data ultima modifica: 1 maggio 2020