Il sole sui tetti di Milano

Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole milanesi. Si può fare! Ora

L’Appello delle TRE ASSOCIAZIONI AL SINDACO di MILANO

LE SCUOLE FANNO SCUOLA: IMPIANTI FOTOVOLTAICI SUI TETTI DELLE SCUOLE MILANESI

20 maggio 2020 ricorre il primo anniversario della Dichiarazione di emergenza climatica ed ambientale del Comune di Milano.

Si tratta di riprendere quella Dichiarazione del Consiglio Comunale di Milano che “impegnava il Sindaco e la Giunta a dichiarare lo stato di emergenza climatica ed ambientale e a predisporre le iniziative per la riduzione delle emissioni e per l’introduzione di energie rinnovabili” e coerentemente chiamare oggi il Sindaco Sala, che è anche Sindaco Metropolitano, a dare vita – prima Metropoli in Italia - ad un grande Progetto per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole della metropoli milanese.

La crisi sanitaria devastante che stiamo vivendo è anche una manifestazione della crisi ambientale.

Per questo occorre un nuovo modello che metta al centro la salute e la vita.

Milano non può continuare a produrre Gas Killer - clima alteranti, come l’anidride carbonica CO2, che sono i responsabili dell’effetto serra - fattore primo del riscaldamento del pianeta.

Bisogna agire subito dando vita ad un nuovo modello energetico fondato e sul risparmio energetico e sulla produzione di energie pulite e rinnovabili come più volte richiamato dal Movimento delle ragazze e dei ragazzi di Friday for Future.

SI PUO’ FARE! Sui tetti delle scuole milanesi si possono installare impianti fotovoltaici come già nel 2007/2008 fece la Provincia di Milano che diede avvio ad un Progetto per la costruzione di 100 impianti di cui ne furono realizzati 48.

Questo Progetto è anche utile economicamente perché il Comune di Milano e la Città Metropolitana possono vendere alla Rete l’energia prodotta ricavando così introiti consistenti per le casse esangui dell’Ente Locale, soprattutto quando le scuole sono chiuse.

Le scuole possono FARE SCUOLA e cioè innovare diventando dei veri e propri Centri propulsivi di Formazione e di Ricerca per un nuovo PARADIGMA ENERGETICO!!!

- Giansandro Barzaghi – Presidente Associazione NonUnodiMeno
- Mario Agostinelli – Presidente Associazione Energia Felice
- Luca Mercalli – Presidente Società Metereologica Italiana

Data ultima modifica: 16 luglio 2020