SQUID GAME: come e perchè parlarne in classe

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SQUID GAME : COME e PERCHè PARLARNE IN CLASSE

(primaria e secondaria)

Squid Game è una seria sudcoreana di Netflix che in poche settimane è divenuta la serie Netflix più vista di tutti i tempi.

Ad una società dilaniata dalla povertà viene proposto un gioco mortale: una serie di sfide imperniate sugli innocenti giochi dei bambini (es. 1 2 3 stella).

Il montepremi è milionario, chi perde viene violentemente trucidato.

Il "gioco della vita" si rovescia nel "gioco della morte".

Vi propongo due letture (la prossima nel successivo articolo)

🌻LETTURA PER MENTI CRITICHE

Perché questa trama piuttosto essenziale ha reso Squid Game un fenomeno globale?

Perché SG coglie in pieno lo "spirito del nostro tempo".

SG è il feroce mondo liquido dove tutti noi cerchiamo di rimanere a galla.

Un po’ come il vecchio gioco della sedia: al fermarsi della musica un giocatore rimarrà senza posto precipitando tra i loser (i perdenti, i rifiuti, gli scarti).

SG ci legge dentro perché il mondo liquido è un mondo spietato che divide gli esseri umani in "WINNER" e "LOSER" imponendoci delle regole di ingaggio cruente e fratricide:

- la fratellanza si rovescia in spietata competizione;
- l’empatia in cieca indifferenza;
- la solidarietà in una scelta da perdenti.

SG incarna perfettamente un mondo senza comunità dove la "comunità dei cittadini" si trasforma nella "comunità dei giocatori": una comunità senza comunità in cui la promessa perversa è che "Ne vincerà solo 1" …quando in realtà "perderemo tutti".

🍀PROPOSTA di EDUCAZIONE CIVICA (scuola secondaria)

Se lavorate alla scuola media dedicate a SG una lezione di educazione civica. Come? Nel metodo che io propongo la chiave sono le domande su cui "pensare insieme tra amici" come gli antichi filosofi.

Ve ne propongo alcune:

1. Cosa ci racconta SG della nostra società?

2. La vita è un gioco competitivo tutti contro tutti?

3. La logica della competizione a prima vista sembra meritocratica (vince il più capace) ma quali ombre nasconde?

4 E se il loser fossi tu?

5.Cosa accade a virtù come l’amicizia, l’empatia, la cooperazione, la responsabilità e l’inclusone dei più fragili in una società modellata sul gioco competitivo alla SG?

6. Esiste un’alternativa ad una società del tutti contro tutti?

7. Se invece di combatterci unissimo le forze cooperando per un mondo migliore? Come potremmo fare partendo dalla vita in classe?

🍀PROPOSTA di EDUCAZIONE CIVICA (scuola primaria)

Nel prossimo articolo spiegherò l’impatto emotivo di narrazioni cruente come SG su bambini e ragazzi.

Alla primaria ometterei il riferimento a SG (che i bambini non dovrebbero vedere) ma proporrei una riflessione sul gioco della sedia.

Dopo il gioco vi consiglio di far sedere i bambini in cerchio facendoli riflettere su queste domande:

1. Il gioco della sedia è un "gioco giusto"?

2. Quando un gioco è giusto?

3. Cosa prova il giocatore che vince?

4. E quello che perde?

5.Un gioco in cui 19 giocatori su 20 perdono sentendosi tristi, arrabbiati, soli, inadeguati ed esclusi è davvero un gioco giusto?

6.Quali carezze d’empatia (parole gentili, piccoli gesti) possiamo donare al compagno escluso dal gioco?

7. Le situazioni ingiuste non devono essere accettate. Come potremmo riscrivere il gioco della sedia per renderlo più giusto e cooperativo?

🦿RIFLESSIONE FINALE

Se conoscete il mio metodo sapete quanto io creda nel valore di una scuola cooperativa in cui, alla logica Squid Game dell’individualismo, si mostri giorno dopo giorno a bambini e ragazzi, che un mondo diverso è possibile...

Come? Con una cooperazione del "prendersi cura con empatia" gli uni degli altri.

🚣Indignarci, arrabbiarci e lamentarci della brutalità del mondo liquido non basta.

La nostra società avanza sempre più verso un modello ipercompetitivo e fratricida alla Squid Game.

📙Il grande sociologo Beck decenni fa ci aveva messo in guardia:

"Il problema del nostro tempo (come in Squid Game) è che ci ostiniamo a cercare soluzioni individuali a contraddizioni sistemiche."

Salvarci da soli non fa che alimentare la lotta tra winner e loser.

E se ci fermassimo per cooperare e cercare insieme nuove soluzioni?

E se si partisse a scuola?

Se vuoi approfondire con un corso: "Didattica cooperativa"

👇formazione@prospettivedidattiche.it

Se vuoi approfondire con una lettura

"Didattica cooperativa e classi difficili" (2020 Pearson)

👇Perché alla logica binaria "winner/loser" di Squid Game esiste la terza via della cooperazione empatica.

Stefano Rossi Didattica Cooperativa La Classe Capovolta

Data ultima modifica: 19 ottobre 2021