Bologna: "Le voci di dentro": la scuola si racconta.

Si è tenuto lo scorso 29 marzo a Bologna il Convegno "Le voci di dentro".
- Giansandro Barzaghi Presidente Ass. NonUnodiMeno invitato per illustrare l’esperienza delle Scuole Popolari milanesi.
- il video intervento:

3 aprile 2017

I PIU’ LETTI: "La nostra paura di sbagliare ha annullato la nostra autostima"

Pubblichiamo questo articolo apparso su The Post Internazionale per continuare a dibattere sulla campagna UDS “Nessuno ci può giudicare” per un valutazione alternativa. Conosco da diversi anni la donna seduta di fronte a me in un colloquio tra genitori e insegnanti ...

30 marzo 2017

Disturbi specifici dell’apprendimento, boom di diagnosi.

Si può parlare benissimo di boom di alunni con Disturbi specifici dell’apprendimento, dopo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione.

Infatti, diagnosi alla mano, il Miur conta ufficialmente tra statali e non, di ogni ordine e grado 186.803 alunni di cui 108.844 alunni con disturbi di dislessia, 38.028 di disgrafia, 46.979 di disortografia e 41.819 di discalculia.

30 marzo 2017

LICEO CLASSICO COLLETTA Avellino: studenti costretti a pagare 200 euro per «formarsi»

Il caso. È la denuncia dell’Unione degli Studenti (Uds) che ha ricevuto la segnalazione di un accordo tra un liceo classico della città campana e il dipartimento di biologia dell’università Federico II di Napoli.

30 marzo 2017

Analfabeti funzionali, il dramma italiano: chi sono e perché il nostro Paese è tra i peggiori

Sono capaci di leggere e scrivere, ma hanno difficoltà a comprendere testi semplici e sono privi di molte competenze utili nella vita quotidiana. Nessuna nazione in Europa, a parte la Turchia, ne conta così tanti. Tutti i numeri per capire la dimensione di un fenomeno spesso sottovalutato

24 marzo 2017

SEMINARIO "Sull’orlo di una crisi di nervi"

L’Associazione Scuola e Società organizza "Burn out a scuola: cause e possibili rimedi" rivolto a tutto il personale della scuola. Il presente corso di aggiornamento prevede l’esonero dal servizio.
- Venerdì 24 marzo 2017 ore 9.00 Aula Magna IIS Nobili, via Makallè 10 Reggio Emilia - scarica la locandina

23 marzo 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

L’alternanza scuola-lavoro primi risultati: gli studenti del terzo anno degli istituti superiori che hanno svolto periodi di formazione direttamente in azienda sono stati il 36,1% (vale dire poco più di un ragazzo su tre).
- la storia: opuscolo on line

3 marzo 2017

COSTITUENTE DELLE IDEE: NONUNODIMENO PRESENTE

Una maratona di tre giorni: oltre 120 interventi intorno ai temi come democrazia, lavoro, scuola, immigrazione, ambiente e laicità dello stato.

- Irene Leonardis intervenuta a nome dell’Associazione Nonunodimeno, ha posto l’accento in merito alle "strategie per una scuola che dia di più a chi ha avuto di meno."

28 febbraio 2017

I PIU’ LETTI: RIFLESSIONI SULLA SCUOLA CHE BOCCIA

Ripubblichiamo una riflessione di Don Gino Rigoldi apparsa sul sito di Comunità Nuova, la Onlus che guida da tempo, sulla scuola. Andrebbe fatta leggere a chi dirige le politiche relative all’educazione in questo paese. Anzi, andrebbe fatta imparare a memoria...

13 febbraio 2017

MICHELE, I SUOI GENITORI

È piuttosto frequente, lo avrete notato: papà e mamme a cui muore un figlio per un incidente stradale diventano attivisti per la sicurezza stradale, quelli a cui muore un figlio per via delle droghe diventano attivisti nella lotta agli stupefacenti e così via.
- invia un commento a: info@nonunodimeno.net

10 febbraio 2017

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link