Analfabeti funzionali, il dramma italiano: chi sono e perché il nostro Paese è tra i peggiori

Sono capaci di leggere e scrivere, ma hanno difficoltà a comprendere testi semplici e sono privi di molte competenze utili nella vita quotidiana. Nessuna nazione in Europa, a parte la Turchia, ne conta così tanti. Tutti i numeri per capire la dimensione di un fenomeno spesso sottovalutato

24 marzo 2017

SEMINARIO "Sull’orlo di una crisi di nervi"

L’Associazione Scuola e Società organizza "Burn out a scuola: cause e possibili rimedi" rivolto a tutto il personale della scuola. Il presente corso di aggiornamento prevede l’esonero dal servizio.
- Venerdì 24 marzo 2017 ore 9.00 Aula Magna IIS Nobili, via Makallè 10 Reggio Emilia - scarica la locandina

23 marzo 2017

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO:

L’alternanza scuola-lavoro primi risultati: gli studenti del terzo anno degli istituti superiori che hanno svolto periodi di formazione direttamente in azienda sono stati il 36,1% (vale dire poco più di un ragazzo su tre).
- la storia: opuscolo on line

3 marzo 2017

COSTITUENTE DELLE IDEE: NONUNODIMENO PRESENTE

Una maratona di tre giorni: oltre 120 interventi intorno ai temi come democrazia, lavoro, scuola, immigrazione, ambiente e laicità dello stato.

- Irene Leonardis intervenuta a nome dell’Associazione Nonunodimeno, ha posto l’accento in merito alle "strategie per una scuola che dia di più a chi ha avuto di meno."

28 febbraio 2017

I PIU’ LETTI: RIFLESSIONI SULLA SCUOLA CHE BOCCIA

Ripubblichiamo una riflessione di Don Gino Rigoldi apparsa sul sito di Comunità Nuova, la Onlus che guida da tempo, sulla scuola. Andrebbe fatta leggere a chi dirige le politiche relative all’educazione in questo paese. Anzi, andrebbe fatta imparare a memoria...

13 febbraio 2017

MICHELE, I SUOI GENITORI

È piuttosto frequente, lo avrete notato: papà e mamme a cui muore un figlio per un incidente stradale diventano attivisti per la sicurezza stradale, quelli a cui muore un figlio per via delle droghe diventano attivisti nella lotta agli stupefacenti e così via.
- invia un commento a: info@nonunodimeno.net

10 febbraio 2017

"Gli studenti non sanno l’italiano". La denuncia dei 600 docenti universitari

Appello accorato dei docenti che chiedono un intervento urgente al governo e al Parlamento.

«Nelle tesi di laurea, errori da terza elementare. Bisogna ripartire dai fondamentali: grammatica, ortografia, comprensione del testo»

7 febbraio 2017

"Gli studenti non sanno l’italiano". Un appello per le cause e non solo per gli effetti

L’appello dei 600 prof universitari sul problema della perdita delle capacità linguistiche degli studenti, riguarda un problema vero, che non viene però affrontato come si dovrebbe a partire dalle cause
- Un articolo di Loredana Fraleone responsabile nazionale Università e Ricerca PRC-Sinistra Europea

7 febbraio 2017

FISH: "Decreto su inclusione scolastica da rigettare"

Duro commento del presidente della Federazione FISH, Vincenzo Falabella:

"Si è persa la disponibilità al confronto, ignorate le istanze delle persone con disabilità".

1 febbraio 2017

RIFORMA DEL SOSTEGNO: PSP scrivono alla Ministra Fedeli

Partigiani Scuola Pubblica: 40 sigle associative, gruppi e 120 docenti seminaristi inviano un documento alla Ministra Fedeli in vista dell’approvazione della Riforma del Sostegno. FERMATE LA BUONA SCUOLA!

23 gennaio 2017

... | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 |...

Cerca nel sito

Link