Disturbi specifici dell’apprendimento, boom di diagnosi.

Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Il Miur: "I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%".

"Va analizzato l’errore, capire perché il bambino lo compie", spiegano gli esperti. Ma c’è poca formazione...

22 marzo 2016

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Il tasso di disoccupazione giovanile registrato a gennaio in Italia è del 39,3 per cento. Non è solo un problema economico: non essere occupati determina una perdita di capitale umano, che può produrre effetti gravi su individui e società nel suo complesso. Il sostegno all’inclusione attiva.

17 marzo 2016

MAESTRI DI STRADA

Maestri di Strada è un’associazione di Napoli che opera contro l’abbandono scolastico e per coinvolgere i ragazzi in contesti complessi con progetti educativi. Distribuisce in città il progetto di Adventerra “Anna e Michele nel paese di Quelchevuoitu” per educare i bambini ad un’alimentazione sana.
- L’intervista al presidente di Maestri di Strada, Cesare Moreno, a cura di Adventerra.

10 marzo 2016

Italia dealfabetizzata, ma l’italiano sta bene. Lo dice Tullio De Mauro

Ferrara, Festival di Internazionale. A sentire Tullio De Mauro c’è un sacco di gente. Sedersi, non se ne parla nemmeno. Circumnavigo il mucchio assiepato sul fondo del grande cortile della Biblioteca Ariostea...
- Riproponiamo un articolo di Anna Maria Testa: docente universitaria

3 marzo 2016

SARDEGNA: Progetto "Iscol" NON BASTA! Serve istruzione gratuita per tutti.

Il fenomeno della dispersione scolastica in Sardegna è diventato una vera e propria piaga: più di uno studente su quattro non riesce a terminare gli studi, un dato che abbiamo ...

1 marzo 2016

Bocciare è il risultato di un metodo d’insegnamento inadeguato. Lettera

“Cari insegnanti, bocciare, soprattutto nelle scuole primarie, è un assurdo pedagogico. È l’ammissione di un fallimento della scuola e di chi la dirige...”
- Lettera di un dirigente scolastico

25 febbraio 2016

SOCIETA’ UMANITARIA: Giornata internazionale della Lingua madre

Nella grande mobilità di persone e culture che caratterizza il nostro tempo, il Mondo appare sempre più raggiungibile e i Paesi meno lontani di quel che sembra.

Le culture si incontrano e si confrontano arricchendosi a vicenda senza, tuttavia, dimenticare le proprie origini.
- Domenica 21 Febbraio 2016 presso Auditorium Società Umanitaria – via Daverio 7 Milano dalle ore 16.00 (scarica la locandina)

18 febbraio 2016

Free education - per l’istruzione e la cultura gratuite e di qualità

Danilo Lampis Coordinatore Nazionale Unione degli Studenti: in queste ore abbiamo lanciato a livello nazionale la campagna "Free Education - per l’istruzione e la cultura gratuite e di qualità". Firma la petizione

17 febbraio 2016

EVENTI MILANO: PAROLE A PIU’ VOCI

In occasione della 16a Giornata Internazionale della Lingua Madre proclamata dall’Unesco (21 febbraio) il centro COME, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza il seminario "Parole a più voci", per conoscere e valorizzare la diversità linguistica. Parteciperanno il coro e piccola orchestra “Il golfo mistico” della scuola “Quintino Di Vona”.

23 febbraio, ore 15.00 Sala Alessi Palazzo Marino - scarica il programma

16 febbraio 2016

La scuola nuova fabbrica di servitù?

Vince il mercato. Il passaggio dalla scuola delle conoscenze a quella delle competenze ha significato meno conoscenze trasversali e sapere e più abilità tecnicistiche settoriali.
- Alain Goussot: docente pedagogia sociale

15 febbraio 2016

... | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100

Cerca nel sito

NonUnodiMeno-News

Link