L’ADOLESCENZA E’ UN’ETA’ DIFFICILE. SOPRATTUTTO PER I GENITORI

L’affermazione, a prima vista paradossale, è il risultato di uno studio che lo psicologo Laurence Steinberg, professore alla Tumple University negli Stati Uniti, spiega così al New York Magazine: il senso di disorientamento e le crisi esistenziali dei ragazzi sono passeggere, metaboliche, mentre per gli adulti che sono loro accanto gli scompensi sono maggiori. Analizziamo assieme alla psicologa dinamiche e conseguenze che, non da ultimo, colpiscono madri e padri in modo diverso

4 giugno 2016

Piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica nelle periferie

MIUR - DM n. 273 del 27.04.2016 stanziati 10.000.000,00 di euro per la realizzazione di interventi per la prevenzione della dispersione scolastica nelle zone periferiche delle città metropolitane caratterizzate da elevato tasso di dispersione scolastica.

19 maggio 2016

LICEO SABIN Bologna: Bambini svogliati? No, solo dislessici

Studenti che soffrono di disturbi dell’apprendimento spesso considerati poco attenti. A volte stupidi. Ma non è vero. Anzi.
- Tar Bologna riammette allievo alla classe successiva

15 aprile 2016

Togliere il voto nel primo ciclo d’istruzione

"La scuola la vorrei senza pagelle e con tante cordiali chiacchiere con i genitori, perché, alla fine, invece di una bella pagella, si abbia un bel ragazzo, cioè un ragazzo libero, sincero, migliore comunque" Le parole di Mario Lodi fanno da cornice alla campagna "Togliere il voto" lanciata da dirigenti ed insegnanti della Rete Scuole Senza Zaino.

8 aprile 2016

DSA (Disturbi specifici apprendimento), le storie: “A scuola mi mettevano in un angolo a fare nulla. Ora sono laureata”

Loro ce l’hanno fatta. Non c’è bisogno di scomodare nomi illustri come Albert Einstein, John Lennon o Pablo Picasso per trovare racconti di dislessici di successo. Per inquadrare le possibilità di successo dei cosiddetti “Dsa” (ragazzi a cui è stato certificato un disturbo specifico dell’apprendimento) basta incontrare Martina Ferrari, 24 anni, da poco laureata in scienze dell’educazione alla “Bicocca”

1 aprile 2016

GENITORI SEPARATI: SENTENZA tribunale stabilisce la neutralità della scuola pubblica.

La scuola pubblica rappresenta una scelta neutra, mentre la privata potrebbe "orientare il minore verso determinate scelte educative o culturali in genere".

Con questa motivazione, il Tribunale di Milano ha deciso che i figli di una coppia separata debbano frequentare un istituto statale, come chiesto dal padre, e non uno cattolico paritario, indicato invece dalla madre.

1 aprile 2016

Disturbi specifici dell’apprendimento, boom di diagnosi.

Dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia. Il Miur: "I Dsa sono 187mila, il 2,1% degli alunni. Cinque anni fa erano lo 0,7%".

"Va analizzato l’errore, capire perché il bambino lo compie", spiegano gli esperti. Ma c’è poca formazione...

22 marzo 2016

DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

Il tasso di disoccupazione giovanile registrato a gennaio in Italia è del 39,3 per cento. Non è solo un problema economico: non essere occupati determina una perdita di capitale umano, che può produrre effetti gravi su individui e società nel suo complesso. Il sostegno all’inclusione attiva.

17 marzo 2016

MAESTRI DI STRADA

Maestri di Strada è un’associazione di Napoli che opera contro l’abbandono scolastico e per coinvolgere i ragazzi in contesti complessi con progetti educativi. Distribuisce in città il progetto di Adventerra “Anna e Michele nel paese di Quelchevuoitu” per educare i bambini ad un’alimentazione sana.
- L’intervista al presidente di Maestri di Strada, Cesare Moreno, a cura di Adventerra.

10 marzo 2016

Italia dealfabetizzata, ma l’italiano sta bene. Lo dice Tullio De Mauro

Ferrara, Festival di Internazionale. A sentire Tullio De Mauro c’è un sacco di gente. Sedersi, non se ne parla nemmeno. Circumnavigo il mucchio assiepato sul fondo del grande cortile della Biblioteca Ariostea...
- Riproponiamo un articolo di Anna Maria Testa: docente universitaria

3 marzo 2016

... | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 | 90 | 100 | 110

Cerca nel sito

Link