Buon Anno Scolastico

BUON ANNO Scolastico a tutte e tutti.

In questi ultimi giorni le notizie dal mondo della SCUOLA non sono molto confortanti… tiene banco ancora l’obbligo della vaccinazione. Non vorremmo che la questione della vaccinazione diventasse un diversivo rispetto ai problemi reali (organici, classi pollaio e spazi, trasporti) che vanno risolti in vista della RIAPERTURA della SCUOLA IN PRESENZA a settembre.

Alla luce di quanto discusso nell’ultimo Direttivo crediamo che con il prossimo settembre si aprirà una fase di RILANCIO dell’AZIONE di Non Uno di Meno al fine di contribuire alla RIAPERTURA delle SCUOLE IN PRESENZA.

In questo lungo periodo di pandemia, abbiamo dovuto sospendere parte delle attività dell’Associazione anche se grazie alla disponibilità dei docenti volontari delle Scuole Popolari Non Uno di Meno e alla tenacia del Direttivo stesso sono scaturite importanti iniziative:

🔸· Il Progetto “Didattica in presenza” al Liceo Bottoni che ha avuto grande eco anche sulla stampa nazionale e sui media

-  Interviste al Presidente: 👉 clicca qui: Radio Popolare 22 05 2020 - 👉Radio24 Ripresa scolastica e presidi sanitari 06 08 2020

- Articoli 👉clicca qui: Rassegna stampa Liceo Bottoni e 04 11 2020 👉 Medico scolastico una figura che manca: come fare?

– 👉clicca qui: Servizio TG Regionale 24 08 2020 e 29 09 2020)

🔸· 👉 clicca qui: L’Appello “Il sole sui tetti di Milano”inviato al Sindaco di Milano : firmato da Luca Mercalli e Mario Agostinelli quale intervento su come utilizzare i fondi del Recovery plan 16 07 2020

🔸· 👉clicca qui: La Campagna “Un medico a scuola” Petizione lanciata sui social ai primi di settembre 2020 a sostegno di equipe psicopedagogiche e medicina territoriale che ha visto il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche, di migliaia di cittadine e cittadini, della Flc Cgil, di 200 Consigli d’Istituto e di personalità prestigiose della società civile

🔸· 👉 clicca qui Il VIDEO la “Scuola è relazione sociale” propedeutico anche alla partecipazione al Premio Panettone d’Oro. Premiazione prevista ogni anno a Marzo e rimandata a causa della pandemia.

🔸· Corsi di Recupero on line al Liceo Marconi, all’IIS Cardano, al Galvani, pur seguendo un numero ristretto di studenti.

Il ruolo dei Docenti Referenti delle Scuole Popolari Non Uno di Meno diventa quindi fondamentale per un rilancio in grande stile delle 👉 Scuole Popolari NudM dovendo affrontare a partire da settembre, una grande azione di recupero stante le gravi carenze causate dalla DAD che anche i test Invalsi hanno drammaticamente rimarcato. Nelle scorse settimane, per queste ragioni, abbiamo iniziato ad incontrare alcune Dirigenze scolastiche.

Vi chiediamo quindi di verificare la disponibilità dei docenti volontari che in questi anni hanno collaborato e di individuarne nuovi in vista del rilancio di settembre delle Scuole Popolari Non Uno di Meno. Grazie.

Buon inizio a tutte e tutti

Associazione Non Uno di Meno

seguici anche sulla pagina FB: NonUnodiMeno

Data ultima modifica: 13 settembre 2021